Corea del Sud, sale a 151 il bilancio dei morti per la festa di Halloween

Corea del Sud, sale a 151 il bilancio dei morti per la festa di Halloween

Corea del Sud, sale a 151 il bilancio dei morti per la festa di Halloween, ma potrebbe ancora salire. Sono 150 i feriti accertati

Una festa di Halloween a Seul si è trasformata in tragedia. Sono 151 le persone morte e 150 quelle rimaste ferite nella calca creatasi nel quartiere di Itaewon, dove migliaia di persone, circa 100mila secondo le stime, si erano radunate nella zona della movida. Il bilancio delle vittime, spiegano le autorità si Seul, potrebbe drammaticamente salire.

Non ancora è chiara la dinamica dei fatti e cosa abbia scatenato la calca. Secondo i media locali, la presenza di una celebrità in un locale ha attirato molte persone, in particolare giovani che avrebbero iniziato a precipitarsi, travolgendosi a vicenda in un effetto domino.

Quel che è certo, è che una festa si è trasformata in una tragedia dagli esiti non calcolabili. Le autorità di Seul hanno riferito che 50 delle vittime sono decedute per arresto cardiaco e almeno 81 hanno chiesto i soccorsi per le difficoltà respiratorie. Molte delle vittime sono adolescenti e giovani intorno ai 20 anni. Inoltre, sono 355 le segnalazioni di persone scomparse dopo la calca.

Sul posto si sono riversate oltre 140 ambulanze e più di 400 soccorritori, provenienti da tutto il Paese, ma per molti non si potuto fare molto se non dichiararne il decesso.

Le foto diffuse sui social mostrano centinaia di persone distese in strada, con i soccorritori che praticano massaggi cardiaci, mentre la polizia è impegnata a tenere sotto controllo la folla con cordoni di sicurezza. “L’area è ancora caotica, stiamo ancora cercando di capire il numero esatto di persone ferite”, ha dichiarato Moon Hyun-joo, un funzionario della National Fire Agency. Un corrispondente della Bbc ha detto: “Molti giovani erano riuniti qui. Molte persone sono venute alla festa indossando costumi e molte persone che ho visto erano sconvolte e sotto shock”.

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha convocato una riunione e ha proclamato lo stato di emergenza: «Ministeri e agenzie statali in questo momento devono preoccuparsi solo di supportare i soccorsi. Si è avuta una tragedia e un disastro che non avrebbero dovuto verificarsi».

Leggi anche: IL GESTO DI UN IMPRENDITORE PER AIUTARE I SUOI DIPENDENTI A PAGARE LE BOLLETTE

Fonte immagine: https://twitter.com/TovarichDelSur/status/1586447786291396608/photo/1 -https://twitter.com/reporterenato/status/1586438898653089794/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto