
Avrebbe passato una notte tranquilla
“La notte è trascorsa serena, il Papa si è alzato e ha fatto colazione in poltrona”. A comunicarlo la Sala stampa della Santa Sede. Il Pontefice da ormai diversi giorni si trova infatti ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale.
Inoltre: “le condizioni cliniche del Santo Padre si presentano stazionarie”. Il portavoce Matteo Bruni ha spiegato nel dettaglio che il Pontefice “dopo aver fatto colazione ha letto alcuni quotidiani quindi si è dedicato alle attività lavorative con i suoi più stretti collaboratori”, e “prima di pranzo ha ricevuto l’Eucarestia”.
Leggi anche: Preoccupano le condizioni del Papa: “Ha una polmonite bilaterale”
Francesco ha anche ricevuto ieri la visita della Premier Giorgia Meloni: “con la quale si è trattenuto in forma privata per 20 minuti”, dalle 15.10 alle 15.30. Come riferito da Palazzo Chigi, la premier ha espresso a papa Bergoglio “gli auguri di pronta guarigione, a nome del Governo e dell’intera nazione”.
“Sono molto contenta di averlo trovato vigile e reattivo – ha detto la presidente del Consiglio – Abbiamo scherzato come sempre. Non ha perso il suo proverbiale senso dell’umorismo”.
Stando poi a varie fonti non ci sarebbero problemi cardiologici ma il Papa deve comunque stare a stretto riposo.
“L’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso”, diceva ancora il bollettino di ieri.