Catturata l’orsa che ha ucciso il runner Andrea Papi

Catturata l'orsa che ha ucciso il runner Andrea Papi

Catturata l’orsa che ha ucciso il runner Andrea Papi. Il 26enne era stato trovato morto nei boschi lo scorso 5 aprile

La scorsa notte, l’orsa “Dj4“, che il 5 Aprile avrebbe aggredito e ucciso Andrea Papi, il runner 26enne trovato morto nei boschi, è stata catturata da un’apposita squadra del Corpo forestale.

Secondo quanto si apprende dagli organi di stampa, l’orsa dopo la cattura è stata trasferita presso il centro di recupero fauna alpina Casteller di Trento. Nei confronti dell’animale, è stata emessa un’ordinanza di abbattimento firmata dal presidente della Provincia, che attualmente risulta sospesa dal Tar.

Si è tenuta in mattinata una conferenza stampa con Maurizio Fugatti, il Presidente della Regione autonoma del Trentino, che ha fatto il punto sulla vicenda: «Abbiamo catturato Jj4 con la trappola tubo – ha spiegato – quando c’è la possibilità di catturare animali pericolosi la nostra struttura sa farlo in tempi brevi. Avremmo voluto dare questa notizia nel 2020 quando la provincia emise già un’ordinanza per la sua cattura e l’abbattimento; cosa che non abbiamo potuto fare. Oggi c’è quindi anche amarezza per quanto accaduto nel frattempo. Auspico che il Tar anticipi la propria decisione rispetto all’11 maggio. Se Tar ce lo concederà procederemo all’abbattimento di Jj4»

Leggi anche: La veggente di Trevignano è tornata a casa. Ecco cosa dicono i vicini

Lo scorso 5 Aprile pomeriggio, Andrea Papi era uscito di casa, per intraprendere la sua abituale sessione di allenamento. Il runner si era diretto sopra l’abitato di Caldes, un piccolo comune di circa mille abitanti situato nella Val di Sole, in provincia di Trento. Il mancato rientro a casa ha fatto scattare l’allarme. Le ricerche hanno condotto al ritrovamento del corpo. L’autopsia ha rilevato che la morte è avvenuta in seguito all’aggressione di un orso e che il giovane era vivo quando è stato attaccato.

Fonte immagine: https://it.freepik.com/foto-gratuito/orso-bruno-nell-habitat-naturale-della-finlandia_15252817.htm#query=orso&position=15&from_view=search&track=robertav1_2_sidr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo si chiuderà in 0 secondi