Capri, chi era Emanuele Melillo, l’autista del bus deceduto nell’incidente

Capri, chi era Emanuele Melillo, l'autista del bus deceduto nell'incidente

Capri, chi era l’autista del bus deceduto nell’incidente probabilmente per un malore, ma non si escludono altre cause

Si è verificato ieri mattina, giovedì 22 luglio, il tragico incidente che ha visto precipitare un minibus a capri, nei pressi di Marina Grande. Il bilancio dell’incidente, che avrebbe potuto far registrare dati ben peggiori, è di 23 feriti, di cui uno grave, e un morto, l’autista.

Si tratta di Emanuele Melillo, trent’anni, che probabilmente ha avuto un malore improvviso provocando l’incidente. L’uomo lascia la moglie in attesa di una bambina. Secondo la testimonianza di uno dei turisti presenti sul bus incidentato, l’uomo, poco prima di andare fuori strada, ha fatto un movimento strano con la testa. Potrebbe, dunque trattarsi di un malore che gli avrebbe fatto perdere il controllo. Sarà l’autopsia a chiarire le cause della morte, che potrebbe essere sopraggiunta prima dell’impatto con il suolo.

Altre testimonianze hanno confermato che il bus procedeva a velocità ridotta, circa 20 kmh, così come previsto dai limiti stradali in quella zona, dunque tutto fa pensare ad una causa esterna. Non si esclude nemmeno la possibilità di un guasto del mezzo. Ma chi era Emanuele Melillo? I negozianti di Marina Grande, con cui Melillo si intratteneva nelle pause tra una corsa e l’altra lo ricordano come “un ragazzo tranquillo e molto simpatico ed è impossibile che abbia fatto qualche manovra avventata, può essere stato solo un malanno”.

Il capitano Raffaele De Rosa, comandante del Naapro di Napoli, del Corpo militare della Croce Rossa Italiana, ricorda Melillo, impegnato nelle azioni di volontariato: «È stato un volontario del corpo militare volontario di Croce Rossa, una persona speciale, sempre pronta ad aiutare gli altri. Alla famiglia di Emanuele vogliamo esprimere il nostro cordoglio e la nostra vicinanza» .

Tutta la città di Capri si è stretta nel cordoglio per quanto accaduto e il Sindaco Marino Lembo ha pubblicato un messaggio ufficiale:

Il Sindaco Marino Lembo, l’Amministrazione ed il Consiglio Comunale della Città di Capri, a nome di tutta la comunità isolana, profondamente scossa per la tragedia avvenuta questa mattina, esprimono il proprio più sentito cordoglio alla famiglia della giovane vittima del grave incidente e la vicinanza ai feriti augurando loro una pronta guarigione. “E’ un brutto momento per me e per l’intera comunità isolana.  Siamo profondamente addolorati e davvero scioccati per quanto accaduto questa mattina. Ad accertare i fatti ci saranno le indagini e le verifiche tecniche. Ora è il momento del dolore. Qualunque altra affermazione rischia di diventare superflua. Mi sento, comunque, di esprimere il nostro doveroso plauso alla macchina dei soccorsi che è stata immediata ed efficiente. Ci stringiamo forte alla famiglia del giovane autista, andato incontro ad un triste destino nell’adempimento del suo lavoro, e siamo vicini ai feriti ai quali auguriamo di guarire al più presto. Siamo in continuo contatto con gli ospedali dove sono stati ricoverati quelli più gravi per avere aggiornamenti sulle loro condizioni e prestiamo la dovuta assistenza a quelli ricoverati a Capri ed alle loro famiglie. Faremo tutto ciò che è possibile, come Comune, per esternare la nostra vicinanza alla famiglia del giovane autista deceduto, stimato e ben voluto da tutti. Al momento in segno di rispetto abbiamo sospeso tutti gli eventi in programma per oggi.

Leggi anche: CAPRI, MINIBUS ESCE FUORI STRADA E PRECIPITA IN UNA SCARPATA

Il sindacato di categoria Usb ha revocato lo sciopero in programma, ma chiede immediate indagini per chiarire responsabilità e dinamica: sia «fatta rapidamente chiarezza sulle dinamiche e sulle eventuali responsabilità che hanno portato alla morte del conducente dell’autobus. Non è il momento delle polemiche ma crediamo che vi sia necessità di rinnovare e potenziare l’attuale flotta di autobus, molti dei quali risalenti agli anni ’80, con mezzi di ultima generazione da mettere in servizio sull’isola di Capri: sono anni che chiediamo, invano, alla società Atc, alla Regione Campania, alla Città metropolitana di Napoli e alle amministrazioni di Capri ed Anacapri di istituire un tavolo permanente su viabilità e sicurezza stradale»
Fonte immagine: https://www.facebook.com/vocenapoli/photos/a.1549866525326615/2881741258805795

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *