Capodanno, tra divieti e restrizioni come lo trascorreremo

Capodanno, tra divieti e restrizioni come lo trascorreremo

Capodanno, tra divieti e restrizioni lo trascorreremo nel rispetto delle norme di distanziamento e sicurezza

L’aumento dei contagi e la rapida diffusione della variante Omicron sta preoccupando il Governo, che sta lavorando per arginare il dilagare dell’infezione. Intanto, molte regioni già si stanno muovendo autonomamente in base al numero di contagi giornalieri.

Il presidente della Regione Campania, De Luca, ha firmato una nuova ordinanza in cui “è fatto divieto di svolgimento di feste ed  eventi consimili in  sale  da ballo, discoteche e locali assimilati. Resta consentito il solo svolgimento di pranzi e/o cene, nel rispetto dei protocolli vigenti, nonché di altri eventi esclusivamente in forma statica, con posti seduti e preassegnati e con obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento”.

Se in questa settimana i contagi dovessero aumentare, non si esclude che altre grandi città possano seguire l’esempio di Napoli, quindi nessun concerto in piazza,ma solo cene private in modalità statica.

Leggi anche: GREEN PASS RIDOTTO E LOCKDOWN PER I NO VAX A NATALE, ECCO LE IPOTESI

Nella sola giornata di ieri, in Campania si sono registrato poco più di 2000 casi positivi. Zingaretti, per la Regione Lazio, ha deciso di introdurre l’obbligo di mascherina anche all’aperto dal 23 dicembre, mentre per il Veneto il presidente Zaia ha anticipato il provvedimento a sabato 18 dicembre. La mascherina all’aperto è stata introdotta anche nelle città di Milano, Bergamo, Bologna, Torino, Genova, Venezia, Padova e Lecce. A Firenze il sindaco Dario Nardella ha stabilito un calendario delle giornate in cui si concentreranno gli acquisti. Obbligo di mascherina anche in città più piccole come: Latina, Este, Cuneo, Fiumicino, Albano Laziale, Aprilia, Amelia, Foligno.

Da oggi, 20 dicembre, Veneto, Liguria, Marche e Provincia di Trento entrano nella zona gialla. Molte altre città hanno già adottato una serie di provvedimenti per salvare le festività. Il Sindaco di Napoli, Manfredi, ha stabilito la chiusura di alcune piazze e gli ingressi controllati nelle zone pedonali maggiormente frequentate. Lo scopo è quello di evitare gli assembramenti.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/persone’>Persone foto creata da pressfoto – it.freepik.com</a>

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto