Alessandro Gassmann vince l’RdC Awards 2020 come miglior interprete, mentre Emanuela Rossi con ‘Buio’ il premio per la miglior opera prima
Ogni anno la Rivista del Cinematografo assegna dei riconoscimenti ai protagonisti del mondo del cinema, della televisione e della cultura. Ieri sono stati annunciati i vincitori degli RdC Awards 2020.
«Mai come stavolta gli RdC Awards – che naturalmente avremmo voluto celebrare in presenza – assumono un’importanza particolare. Perché dimostrano, anche in un’annata a dir poco problematica come questa, quanto il cinema italiano sappia ancora non solo resistere ma esistere in maniera decisa e significativa – afferma Valerio Sammarco, curatore degli RdC Awards -. Registe, registi, attrici, attori, compositori, performer, scrittori: in attesa di poterci complimentare dal vivo con tutti i premiati, continuiamo a lasciar parlare le loro opere, il loro lavoro. Senza il quale neanche noi avremmo motivo di (r)esistere».
Scopo della Rivista e del premio è dare risalto ai “valori che il cinema è in grado di trasmettere, ma anche sostenere e guardare con particolare attenzione alla produzione italiana, sia riconoscendone gli sforzi sia promuovendone i temi, le storie e i personaggi”.
I premi saranno consegnati, in un evento online, questo pomeriggio, martedì 23 marzo, insieme alla quarta edizione del Premio Toni Bertorelli Controluce, nato per ricordare il grande interprete scomparso nel 2017. Tutti i vincitori interverranno nel corso della premiazione online e saluteranno il pubblico raccontando la loro storia d’amore con il cinema: un’occasione preziosa per condividere emozioni così importanti nell’attesa di tornare in sala.
Per l’anno 2020 vincono:
Premio speciale insieme dell’opera
Uberto Pasolini
Premio Navicella Cinema Italiano
Cosa sarà di Francesco Bruni
Premio Navicella TV
Petra di Maria Sole Tognazzi, con Paola Cortellesi
Premio Migliore Interpretazione
Alessandro Gassmann per Non odiare di Mauro Mancini
Premio Rivelazione dell’Anno
Ludovica Francesconi per Sul più bello di Alice Filippi
Premio Diego Fabbri al miglior libro di cinema
Il vero Fellini. Una vita per il cinema di Padre Virgilio Fantuzzi (Edizioni Ancora/La Civiltà Cattolica)
Premio Colonna Sonora
Marco Biscarini e Daniele Furlati per Volevo nascondermi di Giorgio Diritti
Premio Migliore Opera Prima
Buio di Emanuela Rossi
Premio Migliore Web Serie
Insopportabilmente donna di Tess Masazza
Premio Toni Bertorelli “Controluce”
Massimiliano Gallo
Lucia Mascino
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.