Alberto Angela, il viaggio con lo speciale “Stanotte con Caravaggio”

Un viaggio a ritroso per scoprire le opere e la vita di Michelangelo Merisi

Si intitola Stanotte con Caravaggio e andrà in onda stasera, mercoledì 16 dicembre in prima serata su Raiuno, un altro appuntamento inedito con Alberto Angela che ci condurrà in un viaggio a ritroso nella vita di Caravaggio. Un racconto che inizia da Palo Laziale, l’ultimo luogo conosciuto in cui Caravaggio, sulla costa a Sud di Roma, è vissuto prima della morte.

Di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, sono noti  alcuni eventi documentati sulle carte che sono conservate nell’Archivio di Stato a Sant’Ivo alla Sapienza. Si tratta di denunce, sequestri, contratti. Per il resto non si sa nulla. E’ tutto avvolto nell’ombra. Non si sa che cosa abbia fatto Caravaggio, per esempio, quando ha lasciato Milano per raggiungere Roma. Non si sa neppure per quale motivo avesse rapporti tempestosi con i potenti dell’epoca, nonostante lo ammirassero. Si sa che aveva un cattivo carattere. Non si sa neppure come sia riuscito a fuggire dalle carceri di Malta. Ancora oggi resta un mistero quale sia stata la causa delle morte.

Stasera Alberto Angela ripercorrerà tutte le tappe dell’artista tra cui Napoli, Malta, la Sicilia. Tutte tappe attraversate da Caravaggio prima di approdare a Palo Laziale e poi svanire nel nulla sino alla morte in Maremma.

Angela spiegherà anche come il pittore realizzava i suoi quadri, utilizzando lo specchio. Da Sant’Ivo alla Sapienza alla splendida Galleria Borghese. Qui ci condurrà Angela per ammirare le più vaste collezioni al mondo dei quadri di Caravaggio.

Poi si entrerà nelle porte del Casino dell’Aurora per ammirare una rarità. Si tratta dell’unica pittura murale di Caravaggio: un soffitto con tre autoritratti. Il viaggio prosegue a San Luigi dei Francesi. Qui ci aspetta un ospite d’eccezione, l’autore della fotografia Vittorio Storaro. Quindi la chiesa di Santa Maria del Popolo, Napoli, Malta, la Sicilia.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto