Aifa, Covid: da settembre i vaccini aggiornati per gli over 60. In inverno quelli per le nuove varianti Ba.4 e Ba.5
Il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, Giorgio Palù, ha parlato del futuro dei vaccini, dichiarando che: “Il vaccino bivalente a mRNA aggiornato sul ceppo Ba.1 potrebbe essere approvato per settembre”, aggiungendo che “andrebbe somministrato a tutti gli over 60 a prescindere dalla presenza o meno di patologie. Del resto è quello che si fa con il vaccino antinfluenzale”.
Invece, per i vaccini aggiornati sulle varianti Ba.4 e Ba.5, invece, “bisognerebbe aspettare l’inverno. Troppo in là”.
?#Covid19 – La situazione in Italia al 4 luglio: https://t.co/9bTOsOiTgh pic.twitter.com/lT8ofMjSlw
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) July 4, 2022
Palù, in una intervista a La Stampa, ha però rilevato il problema della quarta dose che il 20% degli over 80 non ha fatto: “Il problema è che gli anziani non si fanno convincere a fare il booster perché c’è l’evidenza delle reinfezioni e in più attendono i vaccini aggiornati. Ma invece sarebbe bene si proteggessero intanto con i vaccini attuali che continuano ad essere efficaci contro le forme gravi di malattia”.
Tuttavia, l’efficacia del vaccino è chiara. Infatti Palù dice: “oltre ai tanti riscontri clinico-epidemiologici, anche un recente studio pubblicato in America, e che ha interessato una quota significativa di popolazione, indica che i casi di polmonite si sono ridotti moltissimo“.
Leggi anche: MILANO, STUPRO DI GRUPPO: DUE LE PERSONE ARRESTATE
E aggiunge: “è statisticamente normale che qualche persona in più si ritrovi in ospedale con una polmonite. Magari perché non vaccinata o con ciclo vaccinale incompleto o con patologie concomitanti. Questo, però, non significa che Ba.5 sia più patogena”.
Sul futuro del virus dice: “fino ad oggi più il virus è diventato trasmissibile e minore è diventata la sua virulenza. È la tendenza di tutti i virus pandemici che non hanno interesse ad uccidere l’organismo che li ospita”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.