L’AIFA ha approvato l’utilizzo del vaccino Moderna per la fascia d’età 12-17 anni. Si allarga la platea dei vaccini per la popolazione più giovane
“La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Spikevax (Moderna) per la fascia di età tra i 12 e i 17 anni, accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). Secondo la CTS, infatti, i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età”.
Questo il comunicato stampa appena pubblicato sul sito dell’Aifa, attraverso il quale si dà il via libera alla vaccinazione con il vaccino Moderna per bambini e adolescenti nella fascia d’età tra i 12 e i 17 anni. Una buona notizia, anche se era già stata anticipata dall’approvazione dello stesso vaccina qualche giorno fa da parte dell’EMA, che fa preannunciare la possibilità da parte delle fasce giovanili di arrivare tra i banchi di scuola con almeno una dose di vaccino.
Il vaccino moderna è particolarmente indicato per i più giovani. Già da tempo esso era consigliato per i giovani, infatti in una nota aveva detto l’Ema: “l’esito della sperimentazione aveva prodotto una risposta anticorpale comparabile a quella osservata nei giovani adulti di età compresa tra 18 e 25 anni”. Oggi arriva l’estensione per i giovanissimi, all’indomani della scomparsa della giovanissima Ariele, morta a 11 anni per le complicanze dettate dal covid.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.