Accordo sul taglio dell’Irpef agli agricoltori: ecco i dettagli

Accordo sul taglio dell'Irpef agli agricoltori ecco i dettagli

Accordo sul taglio dell’Irpef agli agricoltori: ecco i dettagli su cui sta lavorando il Governo

L’accordo su cui si sta lavorando vede in primo piano manifestanti e Governo italiano. Esso prevede l’esenzione Irpef per i redditi agrari fino a 10.000 euro e la riduzione del 50% dell’Irpef per i redditi agrari tra 10.000 e 15.000 euro. Inoltre, sono state previste misure per i giovani agricoltori come la decontribuzione per i nuovi imprenditori agricoli under 40. L’accordo è stato raggiunto in sede di Commissione Bilancio alla Camera. Il decreto Milleproroghe, che contiene le misure, deve essere ancora approvato dal Parlamento la prossima settimana e andrà in vigore dal 1° gennaio 2025.

Altre misure riguardano la proroga del credito d’imposta per il carburante agricolo, la rimodulazione della tassa sui terreni agricoli: salvaguardando i redditi più bassi. Cosa significa questo per gli agricoltori? Un risparmio sulle tasse per molti agricoltori, in particolare quelli con redditi più bassi e un sostegno al settore agricolo in un momento di difficoltà economica.

Leggi anche: Caso Ilaria Salis, l’ambasciatore ungherese: “emergono condotte assolutamente illecite”

Le reazioni sono positive da parte delle associazioni agricole, che hanno accolto con favore l’accordo anche se la protesta sembra continuare. Critiche arrivano da parte di alcuni esponenti politici, che ritengono le misure insufficienti.

Il ministro Lollobrigida era tornato a rassicurare i lavoratori: “Sull’Irpef insieme ai colleghi Giorgetti e Leo stiamo lavorando a una ulteriore proposta che garantisca, nel modo più rilevante possibile gli imprenditori agricoli. Il sostegno al reddito dei più deboli e l’abbattimento dei costi di produzione, in un quadro di equità, restano la stella polare dell’esecutivo guidato da Giorgia Meloni e spero che chiunque, al di là della collocazione parlamentare, abbia a cuore il sistema agricolo”.

Foto: <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/i-macchinari-pesanti-dell-agricoltura-raccolgono-il-prato-giallo-generato-dall-intelligenza-artificiale_41151762.htm#page=6&query=trattori%20proteste&position=14&from_view=search&track=ais&uuid=7335d2e3-df94-4efb-8507-28f662c52068″>Immagine di vecstock</a> su Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.