Italia, la situazione migliora sempre più: da lunedì quasi tutta Italia in bianco
Stabile l’indice RT
Situazione in netto miglioramento per l’Italia. Il nostro paese, con l’avanzare della campagna vaccinale, intravede la luce in fondo al tunnel.
Da lunedì 15 giugno quasi tutte le regioni senteranno in zona bianca.
Scatterà il “nuovo” colore per Lombardia, Lazio, Piemonte, Emilia-Romagna, Puglia (in forse) e Provincia di Trento che abbandoneranno il giallo come successo a Sardegna, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo.
In totale saranno 12 le regioni in bianco cosa consentita anche dall’abbassamento del valore nazionale dell’incidenza dei casi di Covid.
L’incidenza per il periodo dal 4 al 10 giugno è di 25 casi di Covid ogni 100 mila abitanti. Continua quindi a scendere la circolazione del virus.
Stabile, invece, l’indice nazionale RT, fermo come settimana scorsa a 0,68.
L’ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, come sempre entrerà in vigore dal lunedì dopo le ultime analisi del venerdì.
Tra le regioni ancora in dubbio c’è la Puglia. Per tutte le altre regioni entro il 21 giugno dovrebbe arrivare il passaggio in zona bianca.
Zona in cui non ci sono grosse limitazioni: alla base c’è sempre distanziamento e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
In zona bianca non ci sono nemmeno limiti (all’aperto) sul numero di persone al ristorante che invece rimane 6 al chiuso.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.