L’Etoile Carla Fracci si è spenta oggi a Milano all’età di 84 anni: una vita ricca di successi ma anche di un amore durato 60 anni
Stamattina a Milano si è spenta l’etoile e icona della danza mondiale Carla Fracci. La danzatrice aveva 84 anni e nella lotta contro la malattia, quest’ultima ha avuto la meglio. Carla Fracci non ha mai voluto raccontare la sua battaglia contro il tumore, preferendo sempre parlare di tutta una vita dedicata alla danza e alla ricerca della perfezione artistica.
Una vita divisa tra un incredibile talento mescolato a sacrifici e dedizione e l’amore per il marito Beppe Menegatti.
Carla Fracci ha conosciuto il regista a 18 anni, quando lei faceva degli esercizi alla sbarra alla Scala di Milano e lui stava scegliendo delle ballerine per uno spettacolo. “Lui era già fidanzato con una attrice importante, poi non so cosa è successo. Veniva sempre, anche quando feci Giulietta” ha raccontato lei in na vecchia intervista e il regista ha sempre affermato: “Se è stato un colpo di fulmine? Diciamo sull’‘elemento straordinario’ Carla Fracci, certamente”.
I due si conoscono da tutta una vita: non solo marito e moglie ma anche colleghi di lavoro: “E’ un genio che elabora, elabora e fa proposte interessanti” aveva dichiarato lei parlando dell’estro e del talento del marito.
Nel 1969 sono diventati genitori del figlio Francesco che oggi è un architetto di Roma molto non ed apprezzato. Del figlio, la danzatrice ha sempre confidato: “Era un bimbo ardito e sensibile. L’ho portato con me in tournée finché ha iniziato la scuola. Si commuoveva assistendo a ‘Giselle’, dove la protagonista impazzisce e soccombe per amore, o davanti al balletto ‘La strada’, ispirato al film di Fellini. Restò talmente turbato dalla morte di Gelsomina, interpretata da me, che non volle più vedere balletti”.
Non solo moglie e madre, ma Carla Fracci ha conosciuto anche cosa vuole dire essere nonna grazie all’affetto dei due nipotini. Poco tempo prima la morte, Carla Fracci aveva ammesso: “Volevo altri figli, mio marito no perchè facevo torto a quello che lasciavo a casa, questo è stato un errore mi è dispiaciuto tanto”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.