Pregliasco: “a luglio probabilmente toglieremo le mascherine all’aperto”

Pregliasco a luglio probabilmente toglieremo le mascherine all'aperto

Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore Irccs Galeazzi di Milano, si dice ottimista sui dati dell’epidemia, auspicando il ritorno alla normalità

Questa mattina, in una intervista a Cusano Italia Tv, Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore Irccs Galeazzi di Milano, ha rilasciato una serie di dichiarazioni in cui si dice ottimista sui dati dell’epidemia, auspicando un ritorno alla normalità in breve tempo.

“Man mano recupereremo le nostre libertà” ha detto Pregliasco, aggiungendo che “ad esempio a luglio probabilmente potremo togliere la mascherina all’aperto. In Inghilterra hanno già iniziato a togliere l’obbligo in alcuni locali chiusi”. Dello stesso parere è Sileri, che si dice convinto che in estate e all’aperto dove non ci sono assembramenti è possibile abbassare la mascherina.

Poi sulla copertura vaccinale e la terza dose di vaccino ha detto che è possibile, anche se è ancora tutto da capire: “Noi pensiamo che la copertura del vaccino duri per 9-12 mesi, ma lo capiremo via via“. Poi ha aggiunto che “in questa fase si completerà il primo giro di vaccinazione, poi sulla base dell’andamento epidemiologico è possibile che ci debba essere una terza dose, magari aggiornata con nuove varianti, quelle attuali sono tutte coperte dal vaccino”.

Sull’andamento epidemiologico, Pergliasco a parlato ancora di tempi lunghi, ma con cauto ottimismo: “Probabilmente bisognerà fare come per l’influenza, cioè richiami vaccinali magari per i più fragili e i più esposti finché questo virus non sparirà o si adatterà ancora meglio. Io penso che rimarrà tra i piedi ancora per 2-3 anni, però la convivenza sarà più civile“.

Attualmente in Italia i dati dei contagi, così come i ricoveri sia nei reparti ordinari che in terapia intensiva sono in netto calo, anche se i decessi registrano ancora numeri notevoli. La campagna vaccinale sta procedendo speditamente e sta dando i propri frutti. Oltre 31 milioni di italiani hanno già ricevuto una dose di vaccino, mentre il 17,57% della popolazione ha completato la vaccinazione.

Secondo quanto dichiarato da Ursula von der Leyen entro questa settimana “metà degli adulti europei” avrà già ricevuto almeno una dose di vaccino. Fino ad ora sono 300 milioni le dosi di vaccino distribuite nei paesi dell’Unione Europea, di cui 245 milioni quelle somministrate.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto