Disney di nuovo nel centro della bufera, questa volta per Biancaneve

Disney di nuovo nel centro della bufera, questa volta per Biancaneve

Disney di nuovo al centro delle polemiche per un articolo in cui si polemizza sul bacio del Principe a Biancaneve, il quale sarebbe stato “rubato”

Si è riaccesa la polemica sulla Disney e questa volta a scatenare gli animi è il bacio del principe a Biancaneve. In occasione della riapertura del parco giochi Disneyland in California è stata restaurata, dopo 400 giorni di chiusura, l’attrazione Snow White’s Enchanted Wish, che conclude il percorso riproponendo il famoso bacio del Principe ad una Biancaneve addormentata.

Ed è proprio questo aspetto, ovvero l’essere incosciente di Biancaneve, ad aver innescato la riflessione del San Francisco Gate, che evidenzia come il bacio del principe sia in un certo senso “rubato” e non consensuale: si tratta di “un bacio che lui le dà senza il suo consenso, mentre lei dorme, un bacio che può essere di vero amore solo una persona sa che sta succedendo”.

Inoltre, l’articolo aggiunge: “Non siamo già d’accordo sul fatto che il consenso nei primi film Disney sia una questione importante? Che insegnare ai bambini a baciarsi, quando non è stato stabilito se entrambe le parti sono disposte a impegnarsi, non va bene? È difficile capire perché la Disneyland del 2021 scelga di aggiungere una scena con idee così antiquate su ciò che un uomo può fare a una donna, soprattutto considerando l’attuale enfasi della società sulla rimozione di scene problematiche da giostre come Jungle Cruise e Splash Montagna. Perché non re-immaginare un finale in linea con lo spirito del film e il posto di Biancaneve nel canone Disney, ma questo evita il problema?”

Ovviamente, l’articolo ha innescato il dibattito, che si inserisce su una scia di precedenti polemiche che già hanno coinvolto la Disney al punto da indurla a prendere delle scelte riguardo ad altri film storici, come Dumbo, Gli Aristogatti e Peter Pan. Nel dibattito sono intervenuti in tanti, tra cui anche Matteo Salvini, che ha così tweettato:

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto