L’ospite del secondo appuntamento con Caterina Balivo è Ersilia Vaudo
Lunedì 5 aprile, sarà online su tutte le piattaforme di streaming il secondo episodio di Ricomincio dal NO con Caterina Balivo. Si tratta di una serie di podcast di 10 interviste, ognuna dedicata a una personalità maschile o femminile che è riuscita ad affermarsi in un ambito professionale nonostante le difficoltà che la vita gli ha messo davanti. Ricomincio dal NO è prodotto da Chora, la nuova podcast company italiana, diretta da Mario Calabresi, nata nel 2020 con l’obiettivo di sviluppare nuove identità narrative nel mondo delle produzioni audio.
Ospite della seconda puntata l’astrofisica, Chief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea Ersilia Vaudo che ripercorre insieme a Caterina l’inizio della sua carriera, raccontando come il suo NO, il “non ce la farai mai” legato al fatto che non parlasse la lingua francese, requisito che sembrava essere fondamentale per l’ingresso all’ESA a Parigi, abbia attivato il desiderio di sfida che l’ha portata a provarci comunque, per ottenere solo qualche settimana dopo, un posto all’Agenzia dove ancora lavora. La puntata si può ascoltare gratuitamente su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Spreaker.
Una storia motivazionale, che ci insegna come, quando si è sicuri delle proprie capacità, una grande determinazione e anche po’ di incoscienza, possano aprire prospettive inaspettate e cambiare il corso di una storia personale.
Rispetto alla situazione attuale, che ci vede da un anno ormai vivere in una condizione di distanziamento sociale, sostiene «Il filo rosso tra questa voglia di esplorare e la pandemia è anche forse un nuovo sguardo sulla solitudine. Questa pandemia ci ha messo in situazioni di solitudine. Una solitudine nuova, inedita, difficile».
Infine, conclude rivolgendo agli ascoltatori un invito a studiare Fisica ed occuparsi di Spazio: «Dico che è ora che tutti cominciamo a studiare lo Spazio e la fisica, soprattutto le ragazze, perché sono avventure straordinarie».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.