Viaggi all’estero: tampone e quarantena obbligatori per l’Italia

Firmata dal ministro Roberto Speranza l’ordinanza che regolamenta i viaggi in entrata e uscita nei paesi dell’Unione Europea

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha appena comunicato le nuove norme per chi viaggia all’estero. Con la nuova ordinanza si vanno a regolamentare con maggiore rigore gli spostamenti in entrata e in uscita dall’Italia.

La nuova regolamentazione ha l’obiettivo di limitare i contagi per chi vuole recarsi all’estero. Nello specifico, l’ordinanza dispone un tampone in partenza, una quarantena di 5 giorni al rientro e un ulteriore tampone alla fine dei cinque giorni per chi decide di viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea. Queste norme si aggiungono a quelle ancora in vigore per coloro che provengono da paesi fuori dall’Unione Europea.

Il provvedimento si è reso necessario dopo l’aumento esponenziale delle prenotazione di voli per l’estero, che fanno temere un ulteriore aggravamento della diffusione del contagio. Questa scelta governativa è accompagnata dalle polemiche, nate già prima della firma del provvedimento, quando la notizia della scelta è iniziata a trapelare.

Sono nate, infatti, le rimostranze di quanti chiedono una maggiore mobilità all’interno del paese, che potrebbe aiutare il settore turistico ormai in ginocchio per le continue e lunghe chiusure.

Leggi anche: PASQUA: SPOSTAMENTI ALL’ESTERO CONSENTITI, LA NOTA DEL VIMINALE

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto