Monica Bellucci è nel cast di The Man Who Sold His Skin, il film tunisino in nomination nella categoria Miglio film straniero
Ieri sono arrivate le nomination agli Oscar e l’Italia, come ben sappiamo, sarà rappresentata grazie a Laura Pausini e al Pinocchio di Matteo Garrone, ma il nostro paese è presente anche in un altro film. Si tratta di The Man Who Sold His Skin della regista tunisina Kaouther Ben Hania. Il film è candidato nella categoria Miglior film straniero. L’Italia in questo film è rappresentata da Monica Bellucci, che recita nel ruolo di Soraya Waldy.
Il film racconta la storia di Sam Ali, un giovane siriano sensibile e impulsivo, costretto a fuggire dalla guerra lasciando il suo paese per il Libano. Per poter arrivare in Europa e vivere con l’amore della sua vita, accetta di farsi tatuare la schiena da uno degli artisti contemporanei più intriganti e sulfurei del mondo. Trasformando il proprio corpo in una prestigiosa opera d’arte, Sam finisce per rendersi conto che la sua decisione potrebbe non significare la libertà.
Leggi anche: Laura Pausini: “la nomination agli oscar, un traguardo per la nostra cultura”
La regista, Kaouther Ben Hania, alla Mostra del Cinema di Venezia, dove il film è stato presentato, ha parlato di un progetto nato dall’incontro di due mondi, quello dell’arte contemporanea, e in particolare l’opera dell’artista belga Wim Delvoye (Tim, 2006), e quello dei rifugiati politici, in particolare i rifugiati siriani.
Leggi anche: Oscar 2021: l’Italia in nomination con Pinocchio e Laura Pausini
“Mi sono chiesta – ha dichiarato la regista – cosa accadrebbe se un artista famoso offrisse a un rifugiato di diventare una sua opera per ottenere la libertà di movimento. Così è nato il viaggio di Sam Ali: un giovane rifugiato pieno di passione gettato in un mondo cinico. Un uomo normale costretto a un’avventura straordinaria. Il film è anche una storia d’amore in cui il protagonista, separato dalla donna che ama, perde la dignità – e la pelle – per cercare di raggiungerla”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.