Spagna, com’è la situazione dopo il massiccio blackout?

Spagna

La situazione è vicino alla normalità

Dopo il caos per il massiccio blackout che ha colpito Spagna, Portogallo e parte della Francia la situazione è vicino alla normalità. Stando a quanto riporta Ansa, è stata ripristinata la corrente elettrica al 99%.

Nella giornata di ieri si è generato il caos, negli aeroporti e nelle principali città. Ora, però l’allarme è rientrato, come ha reso noto questa mattina il gestore della rete elettrica spagnola Ree.

Già alle prime ore, alle 6, i, 99,16%, spiega Ansa, “della fornitura di energia elettrica era assicurato, con una produzione di 21,26 megawatt, ha indicato Ree, mentre l’interruzione era iniziata ieri alle 12.33”.

Nella mattinata di oggi il Premier Premio Sanchez ha anche convocato una riunione straordinaria del Consiglio Nazionale della Sicurezza, che sarà presieduta dal re Felipe V. Al centro della discussione le cause che hanno portato a una situazione di tale criticità. A partecipare alle riunione anche le tre vicepresidenti del governo, sette ministri, il capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Teodoro Lopez Calderon, la direttrice del Centro Nazionale di Intelligence, Esperanza Casteleiro, e quella del dipartimento di Sicurezza Nazionale, Loreto Gutierrez.

Leggi anche: La Chiesa dopo Papa Francesco: quanto guadagnano i cardinali?

Il caos negli aeroporti non si è ancora placato: i voli sono ripristinati ma le agenzie di stato consigliano di controllare la situazione dei propri voli visto che il traffico ha subito ritardi e cancellazioni (anche se sono stati cancellati solo 300 su 6000), visto che le strutture aeroportuali sono riuscite a rimanere operative grazie ai sistemi elettrici di emergenza.

0 Condivisioni

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto