Preoccupano le condizioni del Papa: “Ha una polmonite bilaterale”

Preoccupano le condizioni del Papa: "Ha una polmonite bilaterale"

Il Pontefice da giorni è ricoverato all’Ospedale Gemelli

Il quadro clinico di Papa Francesco continua a essere preoccupante. Il pontefice ha una polmonite bilaterale e stando alle ultime news le condizioni: “continuano a presentare un quadro complesso”.

A dirlo nelle ultime ore il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, in base agli ultimi esami di laboratorio e alla radiografia a cui è stato sottoposto il Pontefice che una situazione complessa.

“L’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso – hanno spiegato – La tac torace di controllo alla quale il Santo Padre è stato sottoposto questo pomeriggio, prescritta dall’equipe sanitaria vaticana e da quella medica della Fondazione Policlinico ‘A. Gemelli’, ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ulteriore terapia farmacologica”.

L’umore di Papa Francesco è buono, nella notte ha riposato e fatto normalmente colazione. Nelle ultime ore ha anche ricevuto l’eucarestia e ha pregato e letto testi.

Bruni ha detto che il Pontefice: “Ringrazia per la vicinanza che sente in questo momento e chiede, con animo grato, che si continui a pregare per lui”.

Leggi anche: Sinner, la Wada fa chiarezza sulla squalifica: “Nessun favoritismo”

Francesco ha 88 anni e da mesi le sue condizioni di salute destano preoccupazione e così la sua degenza al Gemelli di Roma sarà più lunga del previsto. Tutti gli impegni ufficiali sono stati cancellati fino a domenica. In quel giorno la messa per il Giubileo dei Diaconi sarà celebrata dall’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e organizzatore dell’Anno Santo.

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto