Sanremo, Bianca Balti presentata come “mamma e guerriera”. La retorica che non piace

Sanremo, Bianca Balti presentata come "mamma e guerriera". La retorica che non piace

Non è passata inosservata 

La protagonista della seconda serata di Sanremo 2025 è stata sicuramente Bianca Balti. In conferenza stampa, la modella aveva aveva detto di non voler essere lì in quanto malata di cancro ma di voler portare solo gioia.

Eppure non è passata inosservata la “presentazione” che le ha riservato Carlo Conti scadendo nel banale e nella retorica. Nell’introdurre la co conduttrice della serata dicendo «Una delle top model più importanti al mondo, un orgoglio italiano, una mamma e soprattutto, in questo periodo, una guerriera».

Parole che sono forse riduttive e cadono nella retorica femminista: Carlo Conti sarebbe mai stato introdotto come padre? Balti tornava sul palco dell’Ariston come lei stessa ha raccontato.

«È vero, ma l’altro volta non mi ero divertita: ma sono sicura che mi divertirò un sacco quest’anno», la risposta.

Poi, in un secondo momento, Conti ci riprova: «Devi essere un grande esempio per tante donne». E qui arriva la risposta secca della B Balti: «soprattutto noi donne siamo d’esempio a molti uomini».

Non un bel momento in una serata di certo più dinamica, con più intrattenimento e meno fretta da parte di Carlo Conti. La musica è sempre protagonista ma c’è spazio per la promozione del nuovo film di Genovese, Follemente o per qualche battuta di Malgioglio o Nino Frassica.

Leggi anche: Bianca Balti: “Non sono venuta a Sanremo per fare la malata di cancro”

La Lucarelli sulla Balti, dal Dopofestival ha spiegato: “Vorrei spendere due parole su Bianca Balti, perché io l’ho trovata veramente interessante. Tanti ospiti sono saliti sul palco di Sanremo utilizzando il tema del dolore, era legittimo farlo, però è stato spesso uno strumento per attirare l’attenzione su di sé per impietosire – poi – Lei si è sfilata da qualsiasi domanda che poteva riportare alla sua malattia, ha sorriso sempre”.

 

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto