Parigi 2024, continua la polemica sulle medaglie: degli italiani chi le ha restituite?

Parigi 2024, continua la polemica sulle medaglie: degli italiani chi le ha restituite?

Le parole degli azzurri

Sarebbero 100 gli atleti, vincitori di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024, ad aver restituito le medaglie dopo che queste ultime si sono ossidate e totalmente deteriorate.

Oggi, 16 gennaio, sulle pagine di Gazzetta dello Sport, alcuni degli atleti italiani hanno raccontato cosa hanno deciso da fare. Il Cio ha fatto sapere: «Le medaglie difettose saranno sostituite dalla Monnaie de Paris e incise in modo identico».

Leggi anche: Parigi 2024, le medaglie si rovinano: la denuncia degli atleti

Dalle pagine del quotidiano Simone Alessio del taekwondo dice: «Vedete il bordo? Anche il resto si è un po’ ossidato, è stato quando sono tornato in Italia dopo i Giochi. Però non ci penso a ridarla indietro, voglio tenere proprio quella che ho conquistato, anche se si sgretola».

Della stessa opinione il triplista Andy Diaz, : «Questa è la mia medaglia e me le tengo, anche se sembra più vissuta è più bella delle altre». «Sicuramente più di quella che ho vinto io a Londra 2012».

Diverso il parere della ginnasta della ritmica Martina Centofanti: «Il nostro, probabilmente ci sarà, rispetto al bronzo di Tokyo si sta deteriorando molto più rapidamente, quello di Agnese Duranti si è danneggiato e ha già fatto richiesta al Coni per averne un altro. E pensare che, quando siamo tornate, per non rovinarle, abbiamo comprato su internet delle copie, solo che erano dei giocattoli e alla fine le abbiamo usate solo per alcune prove». «Io farò richiesta molto presto» dice poi l’ex capitana delle Farfalle, Alessia Maurelli.

Infine anche Paltrinieri che di medaglie olimpiche a casa ne ha un po’ (1 oro, 2 argenti e 2 bronzi).

«Si sono rovinate tutte. Le medaglie olimpiche sono le più fragili, a volte si ammaccano, altre viene via il colore e le ultime non le ho nemmeno tenute tanto in mano».

Ph. Credit: Foto Roberto Di Tondo CONI

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto