Ha assistito al monologo di Roberto Benigni sulla costituzione italiana
Per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo tra gli spalti c’era un Presidente della Repubblica, ovvero Sergio Mattarella.
Il Capo di Stato ha assistito ai primi minuti del Festival, nella serata inaugurale della kermesse canora. Ha riso e si è emozionato ascoltando il monologo di Roberto Benigni sulla costituzione.
Al suo arrivo, accompagnato come prevede il protocollo dalla figlia Laura, è stato annunciato da Amadeus al quarto anno al timone del concorso.
“Averla qui con noi in questo teatro testimonia ancora una volta la sua vicinanza al mondo della cultura e della musica. Quest’anno ricorre il 75esimo anniversario della Costituzione di cui lei è il nostro amato garante”
Ma quando è andato via il Presidente Mattarella? Molti utenti se lo sono chiesti sul web visto che non c’è stato un momento di “saluti”.
Nella giornata di ieri, durante la conferenza stampa dall’entourage del Quirinale avevano fatto sapere che non sarebbe rimasto a lungo e che sarebbe tornato a Roma in serata.
In silenzio così, Sergio Mattarella poco dopo il termine della performance di Benigni, è andato via. Stando a quanto spiega Open la presenza del Capo dello Stato per tutta la gara canora non sarebbe stato consono.
Forse un bene visto il finale di serata animato con lo show non previsto di Blanco. Mattarella è subito rientrato a Roma.
Il Presidente #Mattarella ?? alla 73ª edizione del #Festival di #Sanremo2023 pic.twitter.com/kUR9ioci72
— Quirinale (@Quirinale) February 7, 2023
Benigni nel suo discorso aveva anche fatto un riferimento alla lunghezza del Festival. “Lei è al secondo mandato, Amadeus è al quarto e ha già prenotato il quinto, è costituzionale? Presidente bisogna fermarlo, è dittatura. Ma gli perdoniamo tutto perché è davvero una persona straordinaria e un grande direttore artistico. Il fatto che sia riuscito ad avere per la prima volta il presidente della Repubblica a Sanremo lo dimostra. Presidente, ma l’hanno avvisata di quanto dura il Festival? Alle due di notte siamo a metà”.
Ph.Credit: Quirinale
Leggi anche: Sanremo 2023, quando è andato via Mattarella?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.