Farmaci mancanti, il ministro della Salute Schillaci annuncia soluzioni

Farmaci mancanti, il ministro della Salute Schillaci annuncia soluzioni

Farmaci mancanti, sono circa 3000 i medicinali introvabili e il ministro della Salute Orazio Schillaci annuncia soluzioni

allarme in Italia per la carenza di farmaci. Si tratta di quasi 3200 tipologie di medicinali secondo la stima dell’Aifa. Al 3 gennaio 2023 il totale dei farmaci mancanti è di 3.198, crescendo di 66 unità rispetto a dicembre (3.132). Tra i farmaci di uso più comune ci sono Moment in bustine da 200 e 400 mg, Neo Borocillina, Nurofen e Spididol, Tachipirina orosolubile 500mg e sciroppo, Efferalgan e Amoxicillina, quasi tutti antivirali o antinfiammatori e antibiotici.

«Il principio attivo che più si fa fatica a rintracciare è l’ibuprofene in sciroppo — Marco Cossolo, presidente di Federfarma, spiega le motivazioni al Corriere della Sera —, ma ciò che non manca sono alternative e valide soluzioni. In ambito nazionale, c’è un aumento dei consumi legato da una parte al diffondersi di un’influenza con sintomatologia più pesante rispetto al passato e dall’altra anche al Covid, che nel 90% dei casi viene curato tra le mura domestiche con anti-infiammatori».

Leggi anche: Giovane donna segregata in casa per anni. Arrestati i genitori e le sorelle

Cossolo spiega anche che in Italia non c’è necessità di preoccuparsi, poiché esistono valide alternative: «Tenendo conto del principio attivo, il farmacista può benissimo consigliare un medicinale equivalente, che il paziente può assumere senza problemi».

Intanto, il ministro della Salute Orazio Schillaci è pronto a convocare un tavolo di lavoro permanente per monitorare la situazione e trovare una soluzione. “Auspicavamo un intervento istituzionale perché avevamo iniziato a denunciare questo fenomeno situazione già 4 mesi fa e la situazione è ormai diventata insostenibile”, dice Antonello Mirone, il presidente di Federfarma Servizi, che rappresenta la distribuzione intermedia del farmaco. “Vorremmo conoscere la ragione vera del problema, per dare risposte omogenee ai cittadini. Perché i fenomeni di carenza di farmaci che vediamo ora non li abbiamo visti neppure in piena emergenza Covid”.

Fonte immagine: <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/vista-del-primo-piano-della-mano-del-farmacista-che-prende-la-scatola-della-medicina-dallo-scaffale-in-drug-store_11036160.htm#query=medicine&position=41&from_view=search&track=sph”>Immagine di aleksandarlittlewolf</a> su Freepik

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto