Pierpaolo Sileri: “La pandemia è finita. Stop all’isolamento per i positivi”
Pierpaolo Sileri: “La pandemia è finita. Stop all’isolamento per i positivi”. Ecco l’ipotesi formulata per il futuro
Pierpaolo Sileri, dopo l’impegno al Ministero della Salute, prima nel Governo Conte e poi in quello Draghi, è tornato in corsia, ma in una intervista rilasciata a Fanpage ha fatto il punto della situazione in Italia sul Covid. Le parole di Sileri sono chiare: “La pandemia è superata. Anche se arriverà una nuova ondata, non vedremo mai i numeri di ricoveri e morti degli anni passati perché abbiamo una popolazione largamente vaccinata”.
Sul reintegro dei No Vax, ha detto Sileri: “Il reintegro dei medici no vax? Oggi non c’è necessità di un vaccino obbligatorio, essendo i rischi molto più bassi rispetto al passato, inoltre si tratta di un numero molto basso. Credo che entro febbraio, in coincidenza con la fine stagione influenzale, si possa andare verso lo stop all’isolamento dei positivi asintomatici: è naturale che sia così”.
Leggi anche: NOVEMBRATA, DOPO LE PIOGGE DEL WEEKEND ECCO COME SARÀ IL TEMPO
Sul futuro della Pandemia ha detto Sileri: “Se guardiamo all’esperienza dell’emisfero australe, a ciò che è accaduto in Australia fino ad alcuni mesi fa, quando era inverno, i virus influenzali hanno creato dei problemi. E lo stesso faranno qui da noi. L’eventuale aumento delle infezioni da Sars-CoV-2, sommandosi a quelle influenzali, potrà determinare un aumento dei ricoveri e dei decessi ma, ripeto, siamo ben lontani dai numeri osservati gli scorsi anni”.
Conclude poi Sileri: “L’importante è che tutto venga fatto per gradi. Anche per quanto riguarda la mascherina, lasciarne l’obbligatorietà negli ospedali era necessario ancora. Non possiamo permetterci da domani di eliminare tutte le regole che abbiamo osservato finora”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.