La Ferrari colpita da un gruppo di hacker
La Ferrari è stata vittima nelle ultime ore di un attacco hacker tramite ransomware. A rivendicarlo il gruppo cybergang RansomEXX con un post di ieri.
Sarebbero stati sottrati ben 7 GB di dati appartenenti alla casa automobilistica. Nel materiale sottratto ci sarebbero documenti interni, datasheet e tanto altro.
Non è nemmeno la prima volta che vengono trafugati dati da parte di hacker. In passato la cybergang Everest, aveva hackerato la Speroni spa che fornisce componenti per le auto sportive e mette in vendita.
In quell’occasione erano state pubblicati e messi in vendita dati e progetti di Ferrari, Lamborghini e Maserati.
Leggi anche: F1, paura per il pilota Alexander Albon: le sue condizioni
L’episodio non aveva però avito conseguenze sull’infrastruttura informatica della Rossa.
Il sistema tramite cui è avvenuto l’attacco, ovvero ransomware, consente di infiltrarsi nel sistema informatico rendendo illeggibili ai proprietari i documenti.
Viene poi assegnato un codice per aprirli che costituisce la perfetta arma del ricatto.
Spesso le aziende hanno un sistema interno di backup che consente di recuperare comunque i dati.
L'azienda automobilistica italiana Ferrari è stata colpita da #RansomEXX.
7GB sono stati pubblicati online.#redhotcyber #undergroundnews #cybersecurity #ransomware #raas@sonoclaudio @atolivia @nuke86 @marcogovoni @AgostinoPelleg6 @atolivia @michele_pinassi pic.twitter.com/ti7aCQ41LF— Red Hot Cyber (@redhotcyber) October 3, 2022
Intanto nell’ultimo GP a Singapore, nel weekend, doppio podio per la rossa con Leclerc secondo e Sainz Terzo. Vittoria per Perez che ora in classifica generale è a due punti proprio dal monegasco.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.