Basket, all’Europeo l’Italia è da sogno ed è Pozzecco show

L’Italia batte la Serbia all’Europeo

Come un anno fa l‘Italia del Basket di Coach Pozzecco batte alla Serbia. Allora il match fu valido per la qualificazione a Tokyo, ora per i quarti di Finale dell’Europeo.

Una vittoria, la seconda consecutiva in gare ufficiali e la prima in un Europeo contro la Serbia, fatta di cervello, cuore, determinazione e grinta.

Leggi anche: Italbasket, continua il percorso azzurro: sfida alla Serbia

Una vittoria speciale contro una delle squadre favorite al titolo e quarta nel ranking continentale. Un successo che vale la sfida alla Francia (mercoledì 14 settembre alle 17.15) per un posto in semifinale.

Tutti gli azzurri sono perfetti. Miglior marcatore Azzurro Marco Spissu con 22 punti (career high + 6 assist). In doppia cifra anche Nicolò Melli (21, eguagliato il suo precedente career high del 2021 in amichevole contro la Germania ad Amburgo), Simone Fontecchio (19) e Achille Polonara (16+ 8 rimbalzi).

Espulso Coach Pozzecco che a fine match è protagonista di uno show. Viene trattenuto forzatamente (da espulso non poteva entrare in campo) e poi nello spogliatoio incontra Antetokoumpo, stella della Grecia.

Lo vede, gli va in braccio e gli dice: “I Love You Giannis”.

“A mio giudizio – ha commentato coach Pozzecco – una delle partite più belle della storia della Nazionale, giocata con grande cuore da tutti i ragazzi. Abbiamo stupito tutti con una prestazione di assoluto livello contro una squadra fortissima, la Serbia, che le ha provate tutte per vincere. Facile citare la partita incredibile di Marco Spissu, ma vanno menzionati tutti i ragazzi, nessuno escluso. Abbiamo un cuore grande, un pizzico di follia e tanta compattezza. Forse siamo una squadra che nessuno vuole affrontare. Una serata che ricorderemo a lungo”.

Marco Spissu ha spaccato il match, portandolo dal lato Azzurro con ben 22 punti (17 nel secondo tempo): “Posso ammettere – ha detto – che questa è la miglior partita della mia carriera. Se giochiamo così possiamo sognare e ora continueremo a farlo anche contro la Francia. Sono contento e orgoglioso di quanto fatto da tutti i miei compagni”.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto