Palermo, sciame sismico fa tremare la terra e lo Stromboli dà spettacolo

Palermo, sciame sismico fa tremare la terra e lo Stromboli dà spettacolo

Palermo, sciame sismico fa tremare la terra e lo Stromboli da spettacolo con una serie di esplosioni che ravvivano la Sciara di Fuoco

Uno sciame sismico sta interessando la Regione Sicilia. L’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato, a partire da ieri, una serie di eventi sismici la cui magnitudo va tra i i 2.7 e i 3,8.

La prima scossa registrata è stata la più forte e misurava una magnitudo di 3.8. L’epicentro è stato registrato ad una profondità di 34 chilometri. L’ultima scossa è stata di magnitudo 2.7 e si è verificata in mare, di fronte a Cefalù.

I terremoti, per la loro notevole intensità, sono stati avvertiti ad Alicudi e localizzati tutti a circa 80-90 km di distanza dal centro di Palermo. Fortunatamente, le scosse non hanno prodotto danni a cose e persone.

Leggi anche: FEMMINICIDIO NEL COMASCO, DONNA DI 34 ANNI UCCISA A COLTELLATE

Intanto, lo Stromboli ha ripreso la sua attività di eruzione, cominciata alle ore 4.56 di oggi, 25 luglio, con un’esplosione di energia rispetto al solito. Di seguito sono state registrate altre attività.

«Il materiale prodotto – riporta una nota dell’Ingv – è ricaduto abbondantemente lungo tutta la Sciara del Fuoco, mentre non si è verificata ricaduta significativa di materiale grossolano in zona Pizzo. Dopo la fase esplosiva iniziale più intensa sta proseguendo l’attività stromboliana alla bocca N2 dell’area craterica Nord con frequenti esplosioni di bassa intensità. Il segnale sismico dopo i valori massimi di ampiezza raggiunti alle 4:56 ha mostrato una veloce diminuzione arrivando alle 5:40 a valori simili a quelli precedenti l’esplosione».

Fonte immagine: https://twitter.com/Londonmazza/status/1549311878836457472/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto