Picciridda, diretta streaming per il film tratto dal libro di Catena Fiorello
Picciridda, diretta streaming gratuita oggi 5 luglio per il film di Paolo Licata tratto dal libro di Catena Fiorello
In occasione del lancio On Demand sulle principali piattaforme – Amazon Prime Video, Apple Tv, Google Play, CG Digital – martedì 5 LUGLIO alle ore 21.00 sarà trasmesso in diretta streaming gratuita CG PREMIERE PICCIRIDDA – CON I PIEDI NELLA SABBIA, il film di Paolo Licata, tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello, con Lucia Sardo e per la prima volta sullo schermo Marta Castiglia.
Prima della diretta streaming, il film sarà introdotto al pubblico dal regista Paolo Licata, da Catena Fiorello e dalle interpreti, Lucia Sardo e Marta Castiglia: il video sarà trasmesso in diretta su www.cgentertainment.it/premiere e sulle pagine Instagram, Facebook e Youtube di CG Entertainment.
Ambientato nell’isola di Favignana degli anni ’60, Picciridda è “Una storia di donne incastonate in una natura impervia, raccontata tra i silenzi dei non detti”, dove sentimenti veri e forti non hanno bisogno di parole ma traspaiono nei volti di figure femminili che nascondono emozioni e sofferenze dietro a una scorza ruvida e apparentemente impenetrabile.
Anche se ispirata a fatti ormai lontani negli anni e saldamente radicata in quei luoghi, la storia di Picciridda richiama con forza la realtà attuale. Persiste, per i migranti di ieri e di oggi, il dramma della separazione dalla propria terra e dai propri cari quando si è costretti a partire in cerca di lavoro e di dignità. Allo stesso tempo, fortemente contemporaneo è il ritratto dell’infanzia, come età della vulnerabilità e dell’impossibilità di proteggersi dalla prevaricazione degli adulti.
Oliver Stone lo ha definito “Un film stupefacente che va diritto al cuore”.
Sinossi: Lucia è una bambina di undici anni affidata dai genitori, costretti ad emigrare in Francia in cerca di lavoro, a nonna Maria, una donna severa e apparentemente incapace di manifestare i propri sentimenti. Maria non parla con la sorella da anni e impedisce alla piccola Lucia di frequentare la famiglia di quest’ultima senza però svelare mai il motivo di tanta ostilità. Un monito che Lucia, per ingenua curiosità e apertura verso il prossimo, finisce invece per disattendere, arrivando in prima persona, e a caro prezzo, a confrontarsi con il terribile segreto da cui la nonna aveva tentato invano di proteggerla…
Riconoscimenti:
65° Taormina Film Fest: Migliore Sceneggiatura, Miglior Attrice Esordiente, Menzione Speciale attrici protagoniste
Globo D’oro 2020: Miglior Opera prima, Miglior Colonna Sonora
Prodotto da Moonlight Pictures, Panoramic Film, Alba Produzioni, con la partecipazione di Loin Derrière, L’Oural, con il sostegno di Regione Sicilia (Sicilia Film Commission), Regione Lazio, Comune di Favignana e Sigel Gelati, PICCIRIDDA è stato portato nelle sale italiane da Satine Film e dal 5 luglio, grazie a CG Entertainment, sarà disponibile anche per l’acquisto e il noleggio digitale sulle piattaforme On Demand, Amazon Prime Video, CG Digital, Apple TV e Google Play.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.