Auto a benzina e diesel, stop alle vendite dal 2035. Altro obiettivo è quello di diminuire le emissioni di Co2
A partire dal 2035 non si potranno più vendere automobili a diesel e a benzina. La notizia si è diffusa dopo l’accordo raggiunto dai ministri dell’ambiente dell’unione Europea.
La proposta rientra nel pacchetto Fit for 55, che prevede anche la riduzione di emissioni di Co2 entro il 2035. L’obiettivo che i membri dell’Unione Europea si sono prefissati è quello di ridurre del 55% le proprie emissioni nette rispetto ai livelli del 1990 in un primo momento, per poi raggiungere la piena neutralità climatica entro il 2050.
Leggi anche: ANARCHICO ITALIANO ARRESTATO AD ATENE, ERA RICERCATO DAL 2011
Dopo questo importante passaggio, l’Unione Europea potrà procedere ad un’ulteriore fase per stilare il testo di legge e mettere in campo i negoziati con il Parlamento europeo.
Il ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha adichiarato: “cosa cosa occorre per rendere accettabile per noi la proposta di mettere fine alla vendita di auto a benzina e diesel entro il 2035: raggiungere la neutralità tecnologica mediante l’uso di combustibili carbon neutral dopo il 2035; attuare una progressiva eliminazione dei motori a combustione interna per furgoni, con una tecnologia adeguata per i veicoli pesanti e considerare deroghe specifiche per i piccoli costruttori”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.