Il giornalista ha scritto il libro William&Harry
Antonio Caprarica, esperto reali e per anni inviato a Londra della Rai ha recentemente scritto il libro “William & Harry”, edito da Sperling e Kupfer basato sul rapporto tra i due figli di Diana e Carlo.
Il giornalista ne ha parlato in maniera più approfondita in un’intervista a Vanity Fair.
Leggi anche: Il nuovo libro di Antonio Caprarica su William ed Harry
«Il Giubileo è stato un enorme successo per la famiglia reale e per la regina. Ha confermato che in Gran Bretagna al momento, con un primo ministro così debole, esiste un solo potere: il trono. La monarchia è uscita dalle celebrazioni nel modo migliore. Gli inglesi guardano a Elisabetta come alla loro unica guida. Del resto, è stata una sovrana eccellente, sempre ligia ai suoi doveri. Per quanto riguarda i rapporti tra i due fratelli, il quadro sembra essere ancora molto grigio. Non c’è stato un solo momento pubblico in cui i due siano stati assieme. Pare si siano incontrati in privato, ma con esiti negativi. I Cambridge hanno anche saltato il compleanno della bambina dei Sussex. Un disastro insomma».
E poi sul loro legame e su cosa si sia spezzato: «Harry e William sono cresciuti assieme, hanno sofferto insieme in un modo indicibile. Il loro legame affettivo era molto evidente anche nelle tristissime immagini del settembre 1997, quelle in cui i due ragazzi seguivano a capo chino il feretro della madre Diana. Uniti dalla disperazione di una perdita immensa e dal ricordo di una felicità irrecuperabile Tutto, però, a Buckingham Palace ha sempre ruotato intorno alla logica del numero uno e del numero due».
E poi: «William doveva essere quello perfetto, Harry il ribelle a cui scaricare tutte le colpe. Le donne che hanno incontrato c’entrano fino a un certo punto. Kate Middleton era stata per i due fratelli un ulteriore motivo di unità, l’arrivo di Meghan invece è stato l’innesco dell’esplosione di tutto il risentimento motivato che il minore provava nei confronti del fratello perfettino. Alla fine la “pecora nera” non ne ha potuto più».
Inevitabile poi una riflessione su Meghan Markle e se la relazione e poi il matrimonio con l’attrice sia stato fatale.
William ha insinuato dubbi nella mente di Harry e questa è stata: «la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Dopo aver pagato a lungo i conti anche per il fratello, per il futuro re che non poteva mai essere criticato, Harry non ha retto più».
E sui tentativi di rappacificazione: «Pare ci avessero provato dopo il funerale del principe Filippo, ma non ha funzionato. E la scorsa estate, quando si sono visti per inaugurare la statua di Diana, sono stati insieme il minimo indispensabile».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.