Si parla dell’intenzioni di dimissioni del Pontefici
Papa Francesco sul punto di dare le dimissioni? Le indiscrezioni tornano a essere insistenti. Nelle ultime ore il pontefice avrete detto “piuttosto che operarmi mi dimetto”.
Il riferimento è al ginocchio di Papa Francesco. Una battuta fatta dal Papa ad alcuni vescovi avrebbe così diffuso allarmismo e panico.
Ad alimentare la notizi la visita all’Aquila, il 28 agosto a cui si aggiunge il concistoro del 27: quando verranno insediati 21 nuovi cardinali di cui 16 sotto gli ottanta anni. Tutti potrebbero così votare in un eventuale conclave.
Ne è sicuro il Washington Post, che dice: «Quell’enorme afflusso significa che Francesco ha selezionato più del 60% delle figure che sceglieranno il suo sostituto, aumentando le probabilità di un successore che la pensa allo stesso modo, anche se è difficile garantirlo. Per alcuni osservatori vaticani, è un segno che Francesco sente l’urgenza di preparare la chiesa per la sua partenza».
Leggi anche: Incontro Papa Francesco con Putin, ecco cosa pensa il leader russo
Queste voci non trovano, almeno per il momento, fondamento dal Vaticano. Da mesi ormai si inseguono tali rumor, soprattutto, da quando Papa Francesco si è operato al Colon.
Papa Francesco ha inoltre gravi problemi al ginocchio e si sposta solo con la sedia a rotelle. Non mancano però i progetti.
A luglio, quando di solito si ritirava a Santa Marta, ha in programma due viaggi uno in Africa e l’altro in Canada.
Il dolore al ginocchio lo tormenta però ma non ha voglia di sottoporsi a una nuova anestesia e soprattutto il conseguente periodo di riabilitazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.