L’iniziativa a Rho
Accettare, in primis il calcio femminile e poi il proprio corpo. Nasce così la Nazionale italiana Curvy di Calcio Femminile.
A riportare la notizia, poi diventata virale, La Repubblica. L’idea è nata a Rho (Milano) per iniziativa di Francesca Angelo di Corsico, nella provincia di Milano e dall’allenatore Moreno Buccianti.
Undici donne accomunate dalla passione per il pallone e da un fisico non longilineo ma che non per questo deve essere stigmatizzato.
Leggi anche: Calcio, Zaniolo indagato dalla FIGC: concluse le indagini cosa rischia
«Vogliamo sfatare lo stereotipo secondo cui le donne curvy non amano fare attività fisica e non si curano di se stesse – ha spiegato Francesca Angelo – Con la nostra grinta dimostreremo che invece siamo sempre pronte a migliorarci. Curvy sì, ma in salute».
E poi proprio sull’aspetto fisico «Sappiamo benissimo che appiccicare un’etichetta alle persone è profondamente sbagliato, ma la nostra Nazionale è nata per dare un messaggio diametralmente opposto – sottolineano Angelo e Buccianti, che ha anche creato la Selecao Internazionale Sacerdoti Calcio e alla Nazionale Italiana Suore Calcio.- Una fisicità ‘generosa’ non è necessariamente legata agli stili di vita sbagliati a cui viene spesso associata nell’immaginario collettivo, come il consumo smodato di junk food. Anche le donne curvy amano lo sport e le abitudini sane».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.