Lutto nel mondo del Giornalismo sportivo: si è spento Gianni Clerici

Aveva 91 anni

Gianni Clerici una delle firme più autorevoli del mondo sportivo, voce per anni, insieme al collega Rino Tommasi di Wimbledon e delle telecronache di tennis, si è spento a 91 anni.

Una perdita importante per il giornalismo e per lo sport, con Clerici che in passato aveva lavorato per le principali testate da Gazzetta dello Sport fino a Repubblica e a Il Giorno.

Decisivo l’ictus che lo aveva colpito nel 2020 peggiorando le sue condizioni di salute.

Gianni Clerici, chi era il giornalista

In passato prima di essere un giornalista, Gianni Clerici era anche stato tennista, vincendo in doppio in coppia con Fausto Gardini nel 1947 e nel 1948.

Da juniores ha raggiunto anche a finale del singolare nel 1950. Sempre nel 1950 ha conquistato la “Coppa de Galea” a Vichy, e nel 1952 ha trionfato al “Monte Carlo New Eve Tournament”.

A livello individuale ha partecipato ai tornei di Wimbledon (1953) e Roland Garros (1954).

Poi gli anni alla Rosea e al Giorno dove inizia a seguire il tennis fino alla collaborazione anche a Repubblica.
Le sue telecronache gli sono valse anche l’inserimento, nel 2006, nella International Tennis Hall of Fame, unico italiano assieme a Nicola Pietrangeli.
Il tennis è sempre stata la sua passione tanto da aver scritto anche un libro “500 anni di tennis”,considerato una sorta di manuale di questo sport.
Tanti i termini da lui coniati da erba battuta a doppio errore. Gianni Clerici era noto anche con il nome di “Dottor Divago” per la sua passione per la digressione e per la narrazione.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto