Bonus 200 euro, non spetta a tutti. Ecco qual è il tetto massimo di reddito per ottenerlo e come fare per riceverlo
Il bonus di 200 euro è un contributo una tantum che il Governo ha stanziato per far fronte al caro delle forniture di gas ed elettricità. Tuttavia, il bonus previsto nel decreto Aiuti, varato dal governo Draghi il 3 maggio scorso, non è destinato a tutti. Innanzitutto, c’è d adire che il bonus viene erogato automaticamente a tutti coloro che non supera il tetto di 12.000 euro annui.
Lo scorso 5 maggio è stata allargata la platea dei beneficiari del contributo. La platea totale degli interessati è di circa 31,5 milioni di beneficiari, in cui rientrano colf, stagionali e percettori del reddito di cittadinanza, ma anche pensionati e disoccupati in possesso dei requisiti richiesti dal decreto Aiuti.
Leggi anche: Bonus condizionatori 2022, come ottenerlo e a chi spetta
Per i pensionati la soglia massima del reddito è di 35mila euro lordi. Anche in questo caso nel cedolino di luglio riceveranno in automatico il bonus da 200 euro, senza presentare richiesta all’Inps. Le tipologie di pensioni che possono ricevere il bonus sono 4:
- Pensione previdenziale.
- Pensione o assegno sociale.
- Pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordi.
- Trattamento di accompagnamento alla pensione.
Dunque, il bonus di 200 euro non è destinato a tutti, ma esclusivamente a categorie maggiormente colpite dal caro bollette.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.