Dall’Eurovision al fronte: il cantante della Kalush Orchestra torna in Ucraina
Il gruppo ha vinto l’edizione 2022 dell’Eurovision
Alla vigilia dell’Eurovision i pronostici davano un gruppo per favorito e i pronostici sono stati rispettati. È stata infatti la Kalush Orchestra, il gruppo folk ucraino a imporsi nel contest canoro.
Il frontman Oleh Psjuk dopo questa breve parentesi è però tornato in Ucraina per dare una mano al suo popolo martoriato dalla guerra da più di 80 giorni.
Prima di tornate in patria, il cantante della Kalush Orchestra è stato però ospite da Fazio e ha invitato tutti a sentire la hit “Stefania”
«Invitiamo chi non lo ha ancora fatto a vedere il video della nostra canzone: fa vedere il nostro Paese così come è oggi. Non potevamo fare diversamente: tutti devono vedere come vediamo la nostra madrepatria Ucraina».
Leggi anche: Eurovision, l’Ucraina conquista tutti: la Kalush Orchestra favorita per la vittoria
Il video è stato girato in diverse città ormai rase al suolo.
«In questi giorni abbiamo passato molto tempo a provare, ci siamo stancati, ma il nostro obiettivo era far conoscere la nostra cultura a tutto il mondo: vogliono ucciderla, ma deve sopravvivere. Attraverso l’Eurovision il mondo ha potuto apprezzare la nostra lingua, la cultura e la musica».
Da oggi il gruppo della Kalush Orchestra è di nuovo in Ucraina: «Ci occuperemo delle nostre attività, io tornerò a occuparmi dell’organizzazione di volontariato che ho fondato e con cui aiuto le persone a trovare alloggio, medicine o a spostarsi. Ogni ucraino in questo momento ha una priorità, aiutare e condividere ciò che può con gli altri. Abbiamo una chat telegram in cui ognuno può scrivere di cosa ha bisogno».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.