Attacco hacker russi all’Italia. Tra i siti coinvolti anche quelli di istituzioni importanti come Senato, Difesa e Iss
Intorno alle 19 di ieri, mercoledì 11 maggio, si è registrato un attacco hacker ad alcuni siti istituzionali italiani. Ad essere stati colpiti sono stati i siti di Senato e Difesa, Iss, Scuola alti studi di Lucca, Banca Compass, Infomedix, Imtlucca, e l’Aci. A rivendicare l’attacco è stato un collettivo di hacker filorusso chiamato Killnet.
Da quello che si apprende, le strutture informatiche non hanno subito danni, ma sono state rese inaccessibili per circa un’ora. Intorno alle 20:00 era nuovamente possibile accedere ai siti colpiti.
Dall’Iss è arrivata la conferma del disguido e si è al lavoro per valutare se vi siano stati danni, mentre il ministero della Difesa smentisce l’attacco, precisando che «in riferimento alla notizia circolata circa l’impossibilità di raggiungere il sito internet www.difesa.it, lo Stato Maggiore Difesa precisa che la stessa è dovuta ad attività di manutenzione da tempo pianificata, in atto sul sito».
Nessun danno dall’attacco #hacker che ha coinvolto la rete esterna del #Senato. Un grazie ai tecnici per l’immediato intervento. Si tratta di episodi gravi, che non vanno sottovalutati. Continueremo a tenere alta la guardia. @SenatoStampa
— Maria Elisabetta Alberti Casellati (@Pres_Casellati) May 11, 2022
Per quanto riguarda il sito del Senato, la presidente Elisabetta Casellati, ha precisato via Twitter: «Nessun danno dall’attacco hacker che ha coinvolto la rete esterna del Senato. Un grazie ai tecnici per l’immediato intervento. Si tratta di episodi gravi, che non vanno sottovalutati. Continueremo a tenere alta la guardia».
Leggi anche: MEDICO RITARDA LA DIAGNOSI DI SLA E VIENE CONDANNATO A RISARCIRE IL PAZIENTE
Anche la piattaforma dell’Eurovision Song Contest sarebbe finita nel mirino degli hacker. «Non puoi votare online? Forse il nostro attacco ddos ​​è responsabile di tutto», è il messaggio scritto dagli hacker, ma Claudio Fasulo, vice direttore di Rai1, ha spiegato: «Non abbiamo riscontrato nessuna criticità su eurovision.tv. Tutto funziona regolarmente».
+++Il gruppo di #hacker #russi #Killnet avrebbe rivendicato un attacco informatico che rende irraggiungibili o non funzionanti diversi siti, tra cui quello di #Difesa, #Senato e #Aci pic.twitter.com/lJbLXlnLx1
— Class CNBC (@classcnbc) May 11, 2022
Le indagini per scoprire i colpevoli sono condotte dalla Polizia e in particolar modo dagli esperti del Cnaipic, il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche, ovvero una struttura della Polizia Postale che si occupa proprio della gestione degli attacchi a enti pubblici e aziende private italiane.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.