Morta Donna Assunta Almirante, aveva 100 anni. Da molti era considerata la memoria storica della destra italiana
E’ morta all’età di 100 anni Donna Assunta Almirante, moglie di Giorgio Almirante, il fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano. Raffaela Stramandinoli, detta Assunta, conosciuta come Donna Assunta Almirante era nata a Catanzaro il 14 luglio 1921, ma era romana di adozione. Da molti è considerata la memoria storica della destra italiana.
Donna Assunta sposò in prime nozze il marchese Federico de’ Medici, 21 anni più anziano di lei, dal quale ebbe tre figli: Marco, Marianna e Leopoldo. Nel 1952 conobbe a Roma l’allora deputato del MSI Giorgio Almirante e si separò dal marito. Dai due nacque nel 1958 Giuliana, che porta il cognome de’ Medici perché il marchese la riconobbe per evitare che venisse considerata una figlia illegittima.
Dopo la morte del marchese, Assunta sposò nel 1969 Giorgio Almirante in chiesa, con matrimonio tramite rito di coscienza, perché il divorzio non era ancora stato introdotto e anche lui era legato da un precedente matrimonio civile, con Gabriella Magnatti, da cui aveva divorziato in Brasile e dal quale era nata una figlia nel 1949, Rita Almirante.
Leggi anche: IVAN VAVASSORI: L’EX PORTIERE SCOMPARSO IN UCRAINA. IL PADRE: “È IN OSPEDALE”
La relazione dei due fu oggetto di un acceso dibattito politico, in occasione del referendum sul divorzio, quando il MSI prese netta posizione per l’abrogazione di tale istituto giuridico.
A ricordarla nel giorno della scomparsa sono stati in molti. Giorgia Meloni sui Social scrive: “Da poche ore Assunta Almirante ha raggiunto suo marito Giorgio. Una donna straordinaria, schietta, intelligente. Un pilastro della memoria storica della destra italiana. A nome mio e di Fratelli d’Italia esprimo il più profondo cordoglio per questa scomparsa, insieme al rispetto e alla gratitudine per ciò che Donna Assunta ha rappresentato per tutti noi. Addio, Donna Assunta”.
Assunta Almirante ha raggiunto suo marito Giorgio. Una donna straordinaria, schietta, intelligente. Pilastro della memoria storica della destra italiana.
A nome mio e di FdI esprimo cordoglio, rispetto e gratitudine per ciò che ha rappresentato per tutti noi.
Addio, Donna Assunta pic.twitter.com/fzxkS9qMNd— Giorgia Meloni ?? ن (@GiorgiaMeloni) April 26, 2022
Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia, ha detto: “Oggi ci lascia una grande donna, fedele fino all’ultimo giorno al grande uomo che aveva sposato. Le ho voluto molto bene e lei mi ha fatto dono della sua amicizia, del suo affetto e della sua fiducia. La serberò sempre nel cuore. A Dio, Donna Assunta”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.