Milano, un panettiere consegna 6 quintali di biscotti al confine ucraino: “Guardando la Tv, ho pensato a come rendermi utile”
Quella di Matteo Cunsolo è una storia di altruismo e solidarietà. Quest’uomo è un panettiere di Parabiago in provincia di Milano e con la sua intraprendenza è riuscito a coinvolgere panettieri di tutta Italia per donare i propri prodotti ai profughi ucraini. Hanno risposto in tanti, dalla Sicilia alla Brianza, raccogliendo ben 600 kg di biscotti e prodotti secchi, che Matteo ha poi caricato su un furgone e portato al confine con l’Ucraina.
? A #nonstopnews parliamo di #colazione, in piena estate, con lo chef e maestro panificatore Matteo Cunsolo ?️ pic.twitter.com/fNUeq3rop0
— RTL 102.5 (@rtl1025) August 6, 2020
“Guardando le immagini al telegiornale – ha raccontato Cunsolo a Milano Today – ho visto che alla frontiera i volontari distribuivano una bevanda calda e del pane ai profughi. Ho pensato come rendermi utile chiedendo la collaborazione dei colleghi che hanno risposto subito preparando i biscotti e prodotti da forno a lunga conservazione. Sappiamo che è solo una goccia nel mare, ma se ognuno contribuisce con la propria goccia si ottiene un oceano di solidarietà”.
Leggi anche: ADDIO A MIMI REINHARDT, COLEI CHE REDASSE LA “LISTA DI SCHINDLER”
Grazie al sostegno dell’Asli, l’associazione sindacale Ucraina dei lavoratori immigrati con sede in Italia, Matteo e altri tre volontari hanno consegnato personalmente i prodotti in tre differenti campi profughi al confine tra la Polonia e l’Ucraina. Sono stati donati anche generi di prima necessità, raccolti dal negoziante nel suo panificio. Inoltre, “la parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio di Parabiago ha messo a disposizione gratuitamente un pullmino di otto posti che è stato utilizzato per trasportare persone in fuga dalla guerra, soprattutto donne e bambini, verso l’Italia”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.