Covid, scoperta in Gran Bretagna la variante XE. Ecco di cosa si tratta

Covid, scoperta in Gran Bretagna la variante XE. Ecco di cosa si tratta

Covid, scoperta in Gran Bretagna la variante XE. Ecco di cosa sappiamo e quale sarà la risposta dei vaccini

Nel Regno Unito è stata individuata una nuova variante di Omicron, denominata XE. Si tratta di un ceppo derivante dalla variante Omicron BA.1 e BA.2 1. I casi individuati sono oltre 600e secondo le prime osservazioni questa variante hanno registrato un tasso di crescita del 9,8%, superiore a quello di Omicron 2, secondo quanto riportato dal rapporto dell’Ukhsca.

Sulla sua pericolosità non ci sono dati certi: «Finora – ha dichiarato Susan Hopkins, consulente medico di riferimento dell’Ukhsca – non ci sono prove sufficienti per trarre conclusioni sulla trasmissibilità, sulla gravità o sull’efficacia del vaccino». Tuttavia, questa variante potrebbe essere più contagiosa del 10% rispetto a Omicron 2.

Leggi anche: MASCHERINE E GREEN PASS, ECCO DOVE SONO NECESSARI

Intanto, si continua a discutere sulla quarta dose di vaccino, che potrebbe essere superata dall’introduzione di vaccini bivalenti. A dirlo è Sergio Abrignani, immunologo dell’Università Statale di Milano, che in una intervista a Libero ha dichiarato: “A ottobre ci saranno, almeno si spera, i vaccini bivalenti. Pfizer che Moderna stanno mettendo a punto un vaccino che varrà sia per il coronavirus che per l’influenza. Occorre aspettare. E, soprattutto, procedere a passi comuni, almeno in Europa. Sarebbe un ottimo strumento”.

L’immunologo ha poi aggiunto: “I vaccini che abbiamo adesso sono stati tarati sul ceppo di Wuhan e non su Omicron. Per questo non sono molto efficaci sulle infezioni, malo sono, invece, sulla malattia grave. Chi ha fatto tre dosi è protetto fino al 92%, è un’ottima base di partenza. E dovrebbe valere anche per la variante Xe”. Su quest’ultima variante dice: “Dobbiamo osservarla meglio e serve del tempo”.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/coronavirus-test-di-massa-covid-19-5739918/

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto