Nuovo Dpcm per introdurre misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina
Ieri, 18 marzo, il Consiglio dei Ministri, sotto la guida del Premier Draghi si è riunito per varare un nuovo Dpcm con le misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.
In conferenza stampa Draghi ha spiegato che “In totale, le misure ammontano a 4,4 miliardi di euro – che si aggiungono agli oltre 16 miliardi che abbiamo speso dalla scorsa estate per difendere gli italiani dall’aumento del costo dell’energia”.
Ha aggiunto che “a differenza degli scorsi provvedimenti, gran parte degli interventi di oggi non sono finanziati dal bilancio pubblico, ma dalle aziende del comparto energetico. Tassiamo una parte dei profitti in eccesso che i produttori stanno facendo grazie all’aumento dei costi delle materie prime, e redistribuiamo questi soldi alle imprese e alle famiglie in difficoltà”.
Leggi anche: GIORNALISTA UCRAINA TENUTA PRIGIONIERA DAI RUSSI. L’APPELLO: “AIUTATECI A LIBERARLA”
Sul prezzo del carburante, Draghi ha spiegato che “fino a fine aprile, il prezzo alla pompa di benzina e gasolio sarà ridotto di 25 centesimi a litro“. Per quanto riguarda le bollette, invece, “aumentiamo da 4 a 5,2 milioni il numero di famiglie protette dagli aumenti e che pagheranno l’energia come l’estate scorsa”.
Sarà possibile “la rateizzazione delle bollette fino a due anni. Aumentiamo i crediti d’imposta sul costo dell’energia e del gas a favore delle aziende energivore e gasivore e ne istituiamo di nuovi per tutte le aziende che utilizzando elettricità e gas. Creiamo dei fondi per aiutare i comparti dell’autotrasporto, dell’agricoltura, della pesca”.
Il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 68⤵️https://t.co/4N3Cz4PVrd
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) March 18, 2022
Introdotti, dunque, una serie di agevolazioni e bonus:
Riduzione delle accise sulla benzina e sul gasolio impiegato come carburante per autotrazione. L’effetto della misura consiste nella riduzione del prezzo di benzina e gasolio di 25 centesimi di euro al litro per un periodo di 30 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento.
Bonus carburante. Per il 2022, l’importo del valore di buoni benzina ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti, nel limite di 200 euro per lavoratore, non concorre alla formazione del reddito.
Bonus sociale elettricità e gas. Per il periodo 1° aprile-31 dicembre 2022, il valore ISEE di accesso ai bonus sociali elettricità e gas è pari a 12.000 euro.
Previsti anche sostegni e agevolazione a imprese e aziende. Sulla crisi ucraina, ha detto il premier: “rafforziamo il sistema nazionale di accoglienza, per gestire gli afflussi di rifugiati dall’Ucraina che stanno già aumentando e ci aspettiamo aumentino ancora nelle prossime settimane”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.