Vladimir Putin e il mistero su dove si trovi adesso

Putin e le sue ossessioni

Vladimir Putin e il mistero su dove si trovi adesso e sulle immagini che lo ritraggono in incontri ufficiali

In questi giorni di guerra tra Russia e Ucraina abbiamo spesso visto l’accavallarsi e il ricorrersi di notizie vere o presunte tali. La disinformazione è un’altra delle armi con cui le potenze conducono le guerre. Confondere le acque, dirottare le opinioni serve a indurre sentimenti di sfiducia nella popolazione civile.

Infatti, la ripetuta diffusione di notizie riguardanti la presunta fuga del presidente Zelensky da Kiev aveva lo scopo di far sentite il popolo abbandonato. Notizia, che puntualmente, il presidente ucraini ha smentito mostrandosi in video girati nel cuore della capitale.

L’attenzione, dunque, è stata per molto tempo focalizzata sulla figura del presidente ucraino, ma Putin in realtà dove si trova attualmente? In questi giorni sono diversi i video diffusi dalle autorità russe e dalle tv locali, in cui si vede Putin incontrare varie persone, ma il dubbio sulla veridicità di tali immagini è stato avanzato più di una volta.

Leggi anche: VLADIMIR PUTIN TRA TRASFORMAZIONE FISICA E MALATTIA. COSA SAPPIAMO

Inoltre, nelle ultime ore sta avanzando anche l’ipotesi che il leader russo non sia più a Mosca. Su di lui, e lo abbiamo detto più volte, la cortina di silenzio e discrezione è molto fitta, dunque non è facile dare informazioni certe, ma quel che è certo, è che nella disponibilità di Putin ci sono diverse dimore, che in questo momento potrebbero ospitarlo.

Il Cremlino è il cuore del potere politico e istituzionale di Putin, ma il presidente preferisce vivere a Novo-Ogaryovo, a 15 chilometri dalla capitale. Non molto lontano da Mosca vi è un’altra residenza Rus di Zavidovo, nella regione di Tver, dove le “Zar” si recherebbe periodicamente. Inoltre, vi è vicino al Volga la tenuta di Valdaj, dove regolarmente Putin riceveva ospiti internazionali. Altre dimore sono a San Pietroburgo e in altre città, a cui si sommano quelle dimore non ufficiali, ma comunque nella disponibilità di Putin.

Leggi anche: GUERRA RUSSIA-UCRAINA, IMMAGINI DI DOLORE E DI SPERANZA

Oltre alle classiche dimore, si conosce l’esistenza di un bunker, già usato da Stalin, a Samara e si parla di uno nuovissimo a Yamantau, sugli Urali. Sugli spostamenti di Putin da un luogo all’altro c’è la massima prudenza e riservatezza. Ogni volta che il presidente russo deve spostarsi, oltre al fatto che a conoscere le destinazioni sono solo i membri del servizio di sicurezza presidenziale, le strade vengono chiuse molto tempo prima e il corteo sfreccia ad altissima velocità per evitare eventuali missili terra terra, che potrebbero colpire il convoglio.

Inoltre, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, ogni volta che Putin si sposta – e ciò avverrebbe con una certa frequenza – è accompagnato da due militari che custodiscono le famose valigette con i codici delle testate nucleari.

Fonte immagine: https://twitter.com/KremlinRussia_E/status/1499645441536835585/photo/1

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto