Regole anti Covid, cosa cambia da oggi primo marzo 2022

Regole anti Covid, cosa cambia da oggi primo marzo 2022

Regole anti Covid, cosa cambia da oggi primo marzo 2022 in Italia e cosa resta in vigore fino alla fine del mese

A partire da oggi, martedì 1 marzo 2022, verranno meno alcune restrizioni. Le prime riguardano le visite dei parenti in ospedali e cliniche per 45 minuti al giorno. Aumenta la capienza del pubblico per gli eventi sportivi: si passa al 75% per gli stadi e al 60% per i palazzetti. Inoltre, si torna a consumare cibo e bevande nei locali di intrattenimento al chiuso.

A partire dall’ 1 marzo 2022 e fino al 31 marzo 2022, l’ingresso in Italia sarà consentito presentando Passenger Locator Form (dPLF) e il Certificato Digitale UE/Green Pass che dimostri una delle seguenti condizioni:

  1. completamento del ciclo vaccinale per COVID-19;
  2. completa guarigione da COVID-19
  3. risultato negativo di test molecolare o antigenico condotto con tampone (test molecolare da effettuare nelle settantadue ore precedenti l’ingresso in Italia, test antigenico da effettuare nelle quarantotto ore precedenti l’ingresso in Italia)

Solo in caso di mancata presentazione di una delle certificazioni appena elencate, si applica la misura della quarantena per un periodo di 5 giorni con l’obbligo di sottoporsi a test molecolare o antigenico al termine del periodo di quarantena.

Leggi anche: NOVAVAX, OGGI LE PRIME SOMMINISTRAZIONI DEL NUOVO VACCINO ANTI COVID

Si ricorda che in Italia, fino al 31 marzo 2022, per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico sul suolo nazionale (inclusi treni, traghetti e aerei), per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto, nonché per le competizioni e gli eventi sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto, è obbligatorio indossare mascherine di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

Inoltre fino al 31 marzo 2022, l’accesso a:

  • Alberghi e altre strutture ricettive, ivi inclusi i servizi di ristorazione interni riservati ai clienti;
  • Mezzi di trasporto pubblico (aerei, treni, navi e traghetti, autobus, funivie, cabinovie, seggiovie);
  • Convegni, congressi, sagre, fiere;
  • Feste conseguenti a cerimonie civili e religiose;
  • Musei e mostre o altri luoghi della cultura;
  • Centri termali, centri culturali, sociali e ricreativi, parchi tematici e di divertimento;

è consentito solo ai soggetti in possesso di Green Pass Rafforzato.

Inoltre, fino al 31 marzo 2022, la consumazione di cibi e bevande al banco o al tavolo, al chiuso (dal 10 gennaio 2022 anche all’aperto), nei servizi di ristorazione, è consentita solo a coloro che sono dotati di Green Pass Rafforzato.

Sono esenti i minori di 12 anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/cibo’>Cibo foto creata da freepik – it.freepik.com</a>

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto