Carlo d’Inghilterra sotto inchiesta per compravendita di onorificenze in favore di donazioni per una fondazione benefica
Secondo quanto riportato da Il fatto quotidiano e dai tabloid inglesi, il principe Carlo d’Inghilterra sarebbe sotto indagine per una presunta compravendita di onorificenze reali. Sotto la lente degli investigatori di Scotland Yard ci sarebbe l’operato della Prince’s Foundation, un ente educativo fondato dal principe molti anni fa. I sospetti riguarderebbero lo scambio di titoli reali con ingenti somme di denaro.
?Professor Dame Sarah Gilbert accepted The Queen’s Anniversary Prize on behalf of Oxford University, after receiving her Damehood earlier this week from The Princess Royal, for services to science and public health. pic.twitter.com/NpQBynie4t
— The Royal Family (@RoyalFamily) February 17, 2022
Inoltre, Michael Fawcett, che fino al settembre 2021 è stato l’amministratore delegato della Fondazione, è sospettato di aver contribuito a concedere un “Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico”, il grado più alto dei premi OBE per l’uomo d’affari saudita Mahfouz Marei Mubarak bin Mahfouz, garantendogli in cambio la cittadinanza britannica.
Leggi anche: UCRAINA, KIEV DICHIARA: “UN SOLDATO UCRAINO VITTIMA DI COLPI D’ARTIGLIERIA”
Il saudita avrebbe donato più di 1,5 milioni di sterline a enti di beneficenza reali, tra cui spiccano anche il restauro di Dumfries House e il Castello di Mey in Scozia. Fawcett dopo le accuse ha rassegnato le dimissioni.
Carlo d’Inghilterra sarebbe estraneo alla vicenda. Una nota di Clarence House dice: “Il principe di Galles non era a conoscenza della presunta offerta di onorificenze o cittadinanza britannica sulla base della donazione ai suoi enti di beneficenza”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.