Weekend, freddo e neve in arrivo anche a quote basse. Ecco tutte le località dove sono attese nevicate nel fine settimana
Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da due nuove perturbazioni che porteranno gelate e neve anche a bassa quota. A dirlo è Meteo.it, che avverte: “a sorpresa tanta neve potrebbe arrivare tra poco e a rischio potrebbe nuovamente esserci anche la pianura, con i fiocchi bianchi che potrebbero estendersi a tante regioni col passare delle ore”.
Nello specifico, si legge nel sito, “già dalle prime ore di venerdì 10 dicembre l’arrivo di un ulteriore impulso gelido favorirà la formazione di un vortice ciclonico tra l’alto Tirreno e il medio Adriatico, dando così il via ad un’ennesima fase di maltempo“.
Questo weekend, dunque, sarà caratterizzato da nevicate anche in pianura. Le zone maggiormente colpite saranno il Centro e il Nord Italia: “dapprima sul Piemonte e sulla bassa Lombardia, poi in estensione anche all’Emilia, con il coinvolgimento delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bolognae, fino a quote molto basse, anche della Romagna (attenzione perché non è escluso che qualche fiocco possa addirittura raggiungere le zone costiere)”.
Leggi anche: GREEN PASS, ARRIVA LA REVOCA TEMPORANEA IN CASO DI POSITIVITÀ AL COVID
Fenomeni nevosi sono previsti anche nelle regioni del centro Italia. Potrebbero essere imbiancate anche le colline tra Toscana, Umbria e Marche. “Non escludiamo – si legge sempre su Meteo.it – che durante le precipitazioni più intense la neve possa sopraggiungere pure in città come Arezzo, Urbino e Perugia“.
Mentre “sulle montagne tra Lazio e Abruzzo le nevicate potrebbero essere intense con accumuli destinati a sfiorare i 40/50 cm entro la fine dell’evento oltre i 1000 metri di quota in località come Terminillo (RI), Campo Imperatore (AQ) e Roccaraso (AQ)“.
Al Sud “la quota delle nevicate potrebbe mediamente mantenersi intorno ai 1000 metri, ma con picchi anche inferiori“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.