Patrick Zaki è libero, ma non assolto. Sarà scarcerato tra oggi e domani
Patrick Zaki è libero, ma non assolto. Sarà scarcerato tra oggi e domani, ma dovrà ritornare in tribunale il prossimo primo febbraio
Patrick Zaki è libero e sarà rilasciato tra stasera e domani mattina. Tuttavia il giovane studente egiziano dell’Università di Bologna non è stato assolto, ma dovrà apparire davanti alla corte di nuovo il 1 febbraio.
Una notizia che fa tirare il fiato dopo 22 mesi di prigionia con l’accusa di propaganda sovversiva per aver pubblicato su Facebook dieci post.
Leggi anche: PATRICK ZAKI, OGGI 7 DICEMBRE SI TERRÀ LA TERZA UDIENZA, FORSE L’ULTIMA
Il Corriere della Sera informa che “l’ordine di scarcerazione — secondo fonti legali vicine a Zaki — è stato già firmato”. Inoltre, si apprende che l’annuncio della scarcerazione è stato accolto con un urlo di gioia nel tribunale.
Attualmente Patrick Zaki è in viaggio verso Il Cairo, dove avverrà il rilascio. A confermare la notizia al Corriere della Sera è Eipr, la Ong con cui collaborava Zaki.
Amnesty italia ha appena pubblicato un tweet per commentare la notizia: “Patrick Zaki sarà scarcerato, anche se rimane ancora sotto processo. Un passo avanti enorme nella direzione della giustizia. Oggi scenderemo in piazza con uno stato d’animo diverso. Finalmente”.
? Patrick Zaki sarà scarcerato, anche se rimane ancora sotto processo.
Un passo avanti enorme nella direzione della giustizia.
Oggi scenderemo in piazza con uno stato d’animo diverso. Finalmente.#FreePatrickZaki— Amnesty Italia (@amnestyitalia) December 7, 2021
Ha commentato la notizia anche il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, che ha detto: «Primo obiettivo raggiunto: Patrick Zaki non è più in carcere. Adesso continuiamo a lavorare silenziosamente, con costanza e impegno. Un doveroso ringraziamento al nostro corpo diplomatico».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.