Quarta dose anti-Covid? Secondo Vaia, il vaccino sarà annuale

Quarta dose anti-Covid Secondo Vaia, il vaccino sarà annuale

Quarta dose? Secondo Vaia, il vaccino sarà annuale. Parla anche della variante Omicron: “I dati non giustificano allarmismi”

In questi giorni si accende il dibattito sul futuro della pandemia e ci si chiede se sarà necessaria una ulteriore quarta dose. Secondo Francesco Vaia, direttore generale e direttore sanitario dell’ospedale Spallanzani di Roma, non si deve parlare di quarta dose, ma di vaccini annuali.

In una intervista a Il fatto Quotidiano, Vaia ha, infatti, detto: “sarà necessario un richiamo annuale con vaccini aggiornati alle varianti, esattamente come per l’anti-influenzale”. E aggiunge: “resto convinto che dobbiamo immaginare di superare l’emergenza. E, come per l’influenza, fare un richiamo annuale con vaccini che siano però aggiornati alle varianti”.

Leggi anche: BIELLA, PARLA L’UOMO DELLA PROTESI IN SILICONE: “MI AVETE ROVINATO LA VITA”

Inoltre, sulla vaccinazione annuale chiarisce: “non deve essere un dramma e dobbiamo adottare misure che facciano delle famiglie le nostre alleate, non spaventarle. Con il sorriso e con il buon senso. Ne usciremo, ci siamo”.

Sulla variante Omicron, che nei giorni scorsi ha spaventato molti Paesi, dice: “I dati che arrivano dal Sudafrica non giustificano allarmismi”. E aggiunge: “Non sembra più patogena e non sta destando allarme per cui si potrebbe pensare addirittura ad una variante più benigna, seppur dobbiamo però considerare che la popolazione sudafricana è molto giovane e, quindi, come ci ha insegnato la pandemia meno soggetta a malattia, soprattutto grave”.

Infine Vaia conclude che “i colleghi sudafricani sono ottimisti e auspicano, tra l’altro, una revisione delle misure di chiusura da parte degli altri Stati e io credo che abbiano validi motivi. Non dobbiamo avere paura. Non vi sono affatto motivi. In Italia abbiamo pochissimi casi e scarsamente rilevanti clinicamente; allo Spallanzani, ad esempio, allo stato zero”.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/vaccino-vaccinazione-covid-19-5926664/

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto