Natale con le restrizioni? Parla il ministro Roberto Speranza durante la conferenza stampa sull’andamento epidemiologico
L’aumento dei contagi, solo ieri se ne sono registrati oltre 6mila, fa crescere la preoccupazione per il prossimo Natale. Il ministro della Salute Roberto Speranza per ora è cauto: “le regole di cui disponiamo funzionano”. Nel corso della conferenza stampa sul quadro epidemiologico, Speranza ha detto: “L’Italia è tutta bianca e il cambio di colore avviene sulla base dell’occupazione dei posti in terapia intensiva e in area medica. In questo preciso momento nessuna Regione ha le condizioni per uscire dall’area bianca”. Se la situazione dovesse peggiorare ha aggiunto Speranza “noi abbiamo già delle norme che dovrebbero soltanto essere applicate”.
? #Covid19 – La situazione in Italia al 5 novembre: https://t.co/9bTOsOiTgh pic.twitter.com/EgZbbm4GNF
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) November 5, 2021
Per scongiurare, dunque, un Natale di restrizioni, Speranza insiste sulla campagna vaccinale: “Credo che se continuiamo a investire sulla campagna di vaccinazione potremo avere uno scudo che ci metterà nelle condizioni di gestire al meglio la stagione autunnale e invernale che è tradizionalmente quella più difficile per i virus”.
Leggi anche: PFIZER, LA PILLOLA ANTI-COVID RIDUCE DELL’89% IL RISCHIO DI MORTE
Alla domanda se già si possono prevedere feste di Natale, Speranza ha risposto: “Penso che se noi continuiamo ad insistere sul terreno in cui siamo sapremo gestire al meglio le prossime settimane. Se insistiamo sulla campagna di vaccinazione, se facciamo crescere le prime e seconde dosi e se acceleriamo sui richiami la mia convinzione è che sapremo affrontare anche i mesi che verranno”.
Restano ancora in vigore le norme di distanziamento, l’uso della mascherina al chiuso e all’esterno in caso di assembramenti. Inoltre, sono in vigore le fasce di colore per le Regioni, qualora si dovessero registrare ulteriori crescite di contagi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.