Matteo Berrettini nella storia: primo italiano a fare le Finals per due volte

L’evento si svolgerà dal dal 14 al 21 novembre 2021

Matteo Berrettini per la seconda volta prenderà parte alle ATP Finals, da quest’anno a Torino (14 – 21 novembre).

L’azzurro ha centrato l’ultimo obiettivo dell’anno diventando il primo italiano a prendere parte a quello che dopo le prove Slam è l’evento più importante.

Leggi anche: Tennis, Matteo Berrettini: i guadagni dell’azzurro nel 2021

Al torneo, infatti, prendono parte in base a un sistema di punteggi, i migliori otto giocatori al mondo. Il tennista romano, classe ’96, è sesto con 4000 punti.

La matematica gli ha così dato la certezza di prendere parte all’evento. Un evento che attende Torino (che ospiterà anche le fasi finali delle Davis) e dove ci sarà anche il numero uno al Mondo, Djokovic.

In dubbio la qualificazione dell’altro azzurro Sinner, che si è complicata dopo il Masters di Indian Wells.

Berrettini, invece, corona l’anno che ha avuto il suo momento clou con la finale di Wimbledon e che è stato costellato anche da due infortuni, agli addominali a gennaio e prima di Tokyo.

L’azzurro, nel 2019, nell’edizione di Londra riuscì anche a vincere un match sull’allora futuro vincitore degli US Open 2020 Thiem.

A raggiungere un traguardo così, prima di lui, solo Adriano Panatta nel 1975 a Stoccolma e Corrado Barazzutti nel 1978 a New York, fino alla partecipazione in doppio, nel 2015, di Fabio Fogni e Simone Bolelli.

 

 

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto