Gino Strada è morto. Il fondatore di Emergency aveva 73 anni, ma da tempo aveva problemi al cuore. Tantissimi i messaggi di cordoglio per la sua scomparsa
Gino Strada, medico e filantropo, si è spento oggi, venerdì 13 agosto, a 73 anni. Da tempo soffriva di problemi di cuore. La notizia della sua scomparsa ha fatto immediatamente il giro delle agenzie di stampa e dei social. Su Twitter in tantissimi hanno reso omaggio a Strada. Da Che tempo che fa, che scrive: “Annunciamo con profonda tristezza la scomparsa di #GinoStrada, il fondatore di #Emergency, che ci ha lasciato all’età di 73 anni. Non dimenticheremo mai il grande contributo delle sue iniziative umanitarie nel mondo” a Massimo Giannini, che evidenzia una coincidenza: “Proprio oggi, sul nostro giornale, il suo ultimo straordinario racconto sull’Afghanistan, un paese distrutto, che ha amato tanto“.
Nel suo cuore c’era tutto il bene del mondo. Tutto il bene del mondo…
— Fabio Fazio (@fabfazio) August 13, 2021
Anche Fabio Fazio, che spesso ha ospitato Strada nella sua trasmissione, scrive: “Nel suo cuore c’era tutto il bene del mondo. Tutto il bene del mondo…!”
Anche Alessandro Gassmann lo ricorda con parole di affetto e riconoscenza: “Perdiamo un grande uomo, coraggioso, generoso, un grandissimo esempio per tutti, che rimarrà , come tutti coloro che salvano e salveranno vite con Emergency“.
Morto #GinoStrada Perdiamo un grande uomo, coraggioso, generoso, un grandissimo esempio per tutti, che rimarrà , come tutti coloro che salvano e salveranno vite con @emergency_ong rip ? pic.twitter.com/5HEmnV1Nea
— Alessandro Gassmann ? (@GassmanGassmann) August 13, 2021
Fedez, invece, scrive “Avremmo dovuto incontrarci a Settembre. Sarebbe stato un onore immenso stringerti la mano. Che dispiacere. Ciao Gino Oggi l’Italia perde un grande uomo“.
Avremmo dovuto incontrarci a Settembre.
Sarebbe stato un onore immenso stringerti la mano. Che dispiacere.
Ciao Gino
Oggi l’Italia perde un grande uomo
#GinoStrada— Fedez (@Fedez) August 13, 2021
Gino Strada, nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile 1948, dopo gli studi superiori presso il Liceo classico Carducci, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1978 e si è poi specializzato in Chirurgia d’Urgenza. Nei primi anni ha lavorato in diversi ospedali in Italia e all’estero. Dal 1989 al 1994 ha lavorato con il Comitato internazionale della Croce Rossa in varie zone di conflitto: Pakistan, Etiopia, Perù, Afghanistan, Somalia e Bosnia ed Erzegovina. Questa esperienza sul campo lo ha spinto a fondare Emergency, un’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che, dalla sua fondazione nel 1994 alla fine del 2013, ha fornito assistenza gratuita a oltre 6 milioni di pazienti in 16 paesi nel mondo.
Accanto a lui, in questa avventura la moglie Teresa Sarti, da cui ha avuto una figlia, Cecilia.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.