L’ultima vittoria di Federica Pellegrini: questa volta fuori dalla vasca
L’azzurra è stata eletta nella commissione atleti del CIO
Federica Pellegrini si trova ancora a Tokyo. L’azzurra non è tornata in Italia nonostante tutte le gare di nuoto siano terminate.
Prima di farlo, con i festeggiamenti di domani 5 agosto che l’attendono per il compleanno, doveva assicurarsi di essere votata nella commissione atleti del CIO.
Così è stato: la veneta è stata eletta ed è stata votata per terza. Ha ricevuto 1658 voti, alle spalle della ciclista polacca Maya Martina Wloszczowska e di Pau Gasol cestista che ha ricevuto più voti di tutti.
L’ormai ex nuotatrice rimarrà in carica per 7 anni ovvero fino ai Giochi di Los Angeles 2028. Non è la prima italiana a ricoprire questo ruolo, prima di lei Manuela Di Centa fino al 2010.
Anche se non in vasca vedremo ancora la nuotatrice italiana alle prossime due Olimpiade: entra così nella Giunta e nel Consiglio nazionale del Coni e potrà votare anche il presidente del Coni stesso.
Leggi anche: “The Last Dance”: l’ultimo 200 di Federica Pellegrini. “È stato un viaggio bellissimo”
“La lotta al doping il primo passo, sono orgogliosa di questa elezione – ha detto a Gazzetta dello Sport Federica Pellegrini – Questa elezione mi apre una finestra importante sul mio mondo ma con un altro ruolo. Sono molto contenta. Sarò sempre connessa alle Olimpiadi, in altre vesti ma sempre con quella da atleta. Il futuro? Questa era la mia ultima Olimpiade: fuori mi aspetta una vita molto eccitante, forse un po’ meno faticosa. Quello che voglio fare nel Cio è rendere sempre più facile la vita di un atleta che approccia alle Olimpiadi”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.